L'igiene del tuo cane o gatto richiede degli accorgimenti particolari. Nei nostri articoli precedenti ti abbiamo spiegato come pulire i denti del cane, le zampe o come tagliare le unghie sia al cane sia al gatto.
Qui ti spiegheremo, per cane e gatto, che cosa dovresti curare con una pulizia corretta!

Cura del cane

Un accumulo di sporcizia potrebbe causare al tuo pet irritazioni e infiammazioni. Per prevenirle è necessario che orecchie, occhi e naso vengano puliti regolarmente, ecco come fare:

  • pulizia delle orecchie: le orecchie dei cani a pelo lungo e più in generale quelle penzolanti devono essere pulite più spesso.
    Puoi utilizzare detergenti specifici oppure dell'acqua che prima va fatta bollire e successivamente raffreddare.
    Versa quindi il prodotto o l'acqua nelle orecchie del tuo pet, massaggiale e poi con un dischetto di cotone rimuovi lo sporco.
  • pulizia degli occhi: puoi utilizzare dell'acqua che prima devi far bollire e successivamente raffreddare e un dischetto di cotone da strofinare dall'angolo interno dell'occhio verso la guancia.
    Se necessario puoi farti aiutare da un'altra persona che ti terrà fermo il cane.
  • pulizia del naso: puoi pulire il naso usando un fazzoletto pulito. Se noti che il muco o le secrezioni si sono seccati, allora utilizza un panno caldo e umido
  • pulizia dei denti: in commercio esistono spazzolini e dentifrici specifici.
    Nel caso in cui il tuo animale non dovesse gradire lo strumento usato per la pulizia, puoi sempre mettere un po' di dentifricio sul dito e pian piano "spazzolare" i denti.

Cura del gatto

Ciò che abbiamo detto sopra per il cane, vale anche per il gatto. Ecco come devi procedere per la pulizia:

  • pulizia delle orecchie: puoi utilizzare prodotti specifici oppure dell'acqua che prima va fatta bollire e raffreddare.
    Di base se un gatto gode di buona salute, non occorre pulire spesso le orecchie poiché può provvedere da solo.
    Utilizza un panno di cotone umido o un fazzoletto e pulisci dall'interno verso l'esterno
  • pulizia degli occhi: usando un bastoncino o un dischetto di cotone entrambi imbevuti di acqua raffreddata o detergente specifico pulisci gli angoli interni degli occhi per togliere eventuali secrezioni e successivamente tamponali con un dischetto di cotone
  • pulizia del naso: per rimuovere il muco che magari si è seccato, utilizza un batuffolo di cotone inumidito. Una volta rimosso, tampona il naso con un fazzoletto asciutto
  • pulizia dei denti: puoi procedere come ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente inerente al cane.

E non dimenticarti del manto!

Anche la cura del pelo del tuo amico a 4 zampe ne favorisce la sua salute.
È necessario spazzolare il tuo pet quotidianamente con un'apposita spazzola, così da evitare eventuali nodi.
Puoi anche lavarlo in autonomia utilizzando saponi appositi o biologici oppure, se dovessi avere qualche difficoltà, puoi scegliere di portare il tuo animale da un toelettatore.
Ti consigliamo, per far sì che il pelo del tuo cane o gatto sia sano, di prendere in considerazione, per la pappa, alimenti sani senza additivi artificiali.

E un ultimo consiglio che ti diamo è quello di assicurarti con Dottordog, la polizza per il tuo pet valida in qualsiasi struttura veterinaria in tutto il mondo! Anche dopo gli 8 anni di età!

Ti bastano due semplici click per scoprire il prezzo della tua polizza �;)