Ti è mai capitato di trovare il tuo gatto fissare il muro senza nessun motivo? Ti sembra che stiano guardando qualcosa ma non vedi nulla, perchè? Tranquilli, non stanno guardando i fantasmi, stanno guardando o percependo qualcosa che i nostri sensi non sono in grado di fare. Cerchiamo di capire meglio cosa succede e come sono sviluppati i sensi del gatto.

I sensi del gatto

I gatti, come molti altri animali, hanno alcuni sensi, a volte tutti, più sviluppati dei nostri, portandoli così a percepire cose che noi non riusciamo. I sensi del gatto più sviluppati sono due:

La vista: una cosa che sappiamo tutti è che il gatto ha una vista notturna decisamente migliore della nostra, a differenza del giorno dove la sua vista è molto meno precisa. Grazie alla conformazione delle pupille, estremamente dilatabili, possiamo dire che la vista del gatto è circa 6 volte superiore a quella dell’uomo. Inoltre il loro occhio è strutturato per percepire anche il più piccolo e minimo movimento.

L'udito: altro senso ben sviluppato nei gatti, sono capaci di udire frequenze sonore quattro o cinque volte più alte delle nostre, sentendo una serie di ultrasuoni per noi impercettibili, ecco perchè a volte succede di vederli scattare di colpo, girarsi senza nessun apparente motivo. Le orecchie del gatto hanno riescono anche a sapere esattamente da dove proviene un suono, determinando anche la lontananza e l’altezza da cui arriva.

Anche per questo motivo a volte i gatti ci sembrano spesso rapiti da entità paranormali, in realtà stanno semplicemente ascoltando suoni che l’orecchio umano non percepisce. Quindi state tranquilli i vostri gatti non vedono i fantasmi!

Se vuoi tutelare il tuo gatto da eventuali danni o per le spese veterinarie scopri il prezzo della tua assicurazione animali con la polizza cane e gatto Dottordog!