Chi ha un gatto si sarà sentito dire molte volte che non serve tagliare loro le unghie in quanto se le fanno da soli; mentre a chi ha un cane avranno detto che le unghie si limano da sole camminando durante le passeggiate.
Nella realtà tagliare le unghie al vostro pet aiuta a prevenire dolori e infezioni.
Ma come si tagliano le unghie al tuo pet? Vediamolo insieme!

Come tagliare le unghie al cane

Innanzitutto sarebbe buona cosa iniziare a tagliare le unghie al cane fin da cucciolo di modo che si possa abituare al più presto a questa pratica.
Dato che non è possibile stabilire una frequenza con cui tagliare le unghie al tuo pet in quanto la ricrescita delle stesse dipende dall'età e dal movimento che svolge, è necessario quindi controllare le zampe una volta alla settimana e al limite provvedere al taglio delle unghie con uno strumento apposito.
Prima di iniziare, crea un ambiente tranquillo per l'animale, tranquillizzalo con qualche coccola e mettilo in piedi.
Se il tuo cane ha le unghie chiare, è più facile procedere col taglio in quanto ti basterà fermarti poco prima della parte dove inizia il tessuto vivo che non avrai problemi a individuare in quanto è nerastro o rosa.
Se invece l'unghia è nera sarebbe meglio tagliare solo le punte per non rischiare di fargli male andando a toccare il tessuto vivo.
In entrambi i casi il taglio deve essere effettuato con un angolo di 45°.
Una volta finito "l'incubo" per il vostro animale, ricompensatelo con qualche crocchetta facendogli i complimenti.

Come tagliare le unghie al gatto

Come per il cane, è importante sia abituare il gatto fin da cucciolo a questa operazione sia controllargli regolarmente le unghie; nei gatti anziani soprattutto, la spuntatura deve essere frequente.
C'è da considerare che molti felini sono dotati di speroni (si trova nelle zampe davanti e corrisponde al nostro pollice) che non toccando il terreno crescono più velocemente e necessitano di essere tagliati frequentemente.
Innanzitutto ti occorrerà un po' di pazienza e polso per convincere il tuo micio a stare fermo; poi premi il polpastrello del tuo pet per far uscire fuori le unghie e con il tronchesino apposito fai un taglio netto prestando attenzione a non intaccare la parte di tessuto vivo.
Quest'ultima è facilmente individuabile poiché è di colore rosa.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a tagliare le unghie al tuo cane o gatto non ti preoccupare! Puoi tranquillamente rivolgerti al tuo veterinario oppure a un centro di toelettatura!