Hai già scelto la razza del tuo cucciolo e non vedi l'ora di portartelo a casa? Ti consigliamo, per evitare spiacevoli sorprese o trovarti completamente impreparato al suo arrivo, di fare le giuste domande all'allevatore di cani, così da poter partire nel migliore dei modi con il tuo nuovo amico a 4 zampe!

Cosa chiedere all'allevatore di cani

L'allevamento

Prima di tutto chiedigli di mostrarti il suo allevamento. In questo modo, potrai verificare che l’ambiente in cui crescono i cuccioli sia protetto, pulito e stimolante. Un clima sano lo condizionerà in maniera positiva nella sua vita futura, anche nei rapporti con le persone. L'allevatore dovrebbe anche disporre di documenti come test sanitari, esami di idoneità e certificati genealogici degli animali, senza i quali non potrebbero essere considerati come esemplari di razza.

Conosci la mamma

Chiedi di farti conoscere la mamma dei cagnolini. I piccoli dovrebbero rimanere insieme a lei i primi 3 mesi. Cerca di capire come si comporta nei confronti dei cuccioli: se ha un comportamento distaccato che tende ad allontanarsi da loro potrebbe non essere la vera madre.

Condizioni cucciolata

Assicurati che la cucciolata sia stata sverminata, vaccinata e sterilizzata. Questi, infatti, sono i compiti dell’allevatore stabiliti dalla legge. La sterilizzazione potrebbe avvenire anche successivamente.

Alimentazione

Informati sull'alimentazione da dare al cucciolo. Nei primi mesi di vita il cane ha bisogno di nutrienti fondamentali per il suo sviluppo. Un allevatore serio potrebbe fornirti anche un vero e proprio piano alimentare per il cane di razza, da seguire nel primo periodo.

Costi

Tra le domande più importanti da fare all’allevatore c’è anche il costo dei cani di razza. Il più delle volte il loro prezzo si aggira tra gli 800 e i 1200 euro. Se la cifra è troppo bassa, bisognerebbe indagare meglio sulla provenienza.

Questi sono alcuni consigli utili prima di prendere un cane dall'allevamento. E se vuoi prenderti cura del tuo cane a 360° scegli Dottordog, l'assicurazione online cane e gatto! Scopri il prezzo in un click!