Amanti degli sport all’aria aperta con il proprio cane? è l’articolo che fa per voi!
Gli **sport per cani **da qualche anno stanno avendo un grande successo in tutta Italia perchè rafforzano la relazione uomo-cane. Sono aperte a cani di tutte le età.

Ma qual’è l’età giusta per iniziare a fare sport?
L’avvicinamento di Fido allo sport deve avvenire gradualmente ** e non prima dei sei mesi di età**, in quanto l’apparato scheletrico è ancora in piena fase di sviluppo.
Superati i sei mesi si può indirizzare il cane verso uno sport  che sia adatto alle attitudini del cane…proprio come succede con i bambini!
Lo sforzo fisico non dev’essere mai troppo intenso affinché non si comprometta la regolare crescita di muscoli e delle ossa che si completa solo attorno all’anno di età.

**Quali sono i principali sport?
**

**agility dog**Agility Dog

È la disciplina più conosciuta nata alla fine degli anni Settanta in Inghilterra, e fu presentata come intrattenimento per il pubblico.
Il grande successo di questa disciplina fu il suo programma aperto a tutte le razze, che finalmente diede la possibilità anche a chi era in possesso di un meticcio o di un cane di razza senza pedigree, di poterla praticare.
L’agility dog è la disciplina cinofila più amata e praticata a livello mondiale. Il piacere di questa attività sta nel fatto che il cane, correndo con il suo padrone, si diverte! Questa è la motivazione principale che lo spinge ad **affrontare il percorso ad ostacoli **.
Il divertimento di correre dipende molto dall’affiatamento cane-padrone; questo ultimo infatti deve dare al cane, durante il percorso, le modalità con cui affrontare ogni ostacolo e premiarlo con ogni volta che il cane ha eseguito correttamente l’esercizio.

## **[![disc dog](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/disc-dog-480x326.jpg)](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/disc-dog.jpg)**Disc Dog

Anche detto** “fresbee dog”**. Nasce nel 1970 insieme alla crescita della popolarità dello sport del frisbee. È una disciplina che si pratica all’aria aperta ovviamente con un fresbee e…un grande prato a disposizione.!
E’ uno sport adatto a tutti i cani a partire dai 15 mesi. L’allenamento avviene con dei piccoli giochi motivazionali, come il gioco del disco da solo o piccoli lanci di una pallina per stimolare inseguimento e riporto.
Una volta che Fido avrà imparato le basi del gioco potrà essere allenato per prendere il disco al volo. È un’attività divertente, eccitante e perfetta per mantenersi in forma col proprio cane. L’armonia cane-padrone è fondamentale, in quanto i livelli di incitazione e divertimento che si trasmettono al cane diventano elementi importantissimi per rendere il gioco stimolante e avvincente.

## **[![dog dance](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/dog-dance.jpg)](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/dog-dance.jpg)Dog Dance**

Disciplina nuova e molto divertente da svolgere col proprio cane; quello che conta di più , è che si può dedicare del tempo al proprio cane divertendosi. Non prevede regole prestabilite ed è qui che inizia il divertimento! Lo scopo di questo sport è realizzare movimenti coordinati e in sintonia a ritmo di musica. È aperta a tutti i cani di qualsiasi razza, età e taglia che verranno guidati dal proprio conduttore attraverso il linguaggio del corpo. Più divertente di cosi!

flyballFlyball

Nasce nel 1970 in California. Questa disciplina, poco conosciuta in Italia, è una staffetta di quattro cani basata sulla velocità. QSi tratta di una sfida tra due squadre che competono parallelamente: i cani devono correre da soli per circa 15 metri, affrontare 4 ostacoli, premere sulla macchinetta “spara palline” (flyball), **recuperare la pallina e portarla al padrone **, rimasto in attesa alla zona di partenza. All’arrivo l’altro cane partirà prontamente per  fare lo stesso percorso. La sfida termina quando i quattro cani della squadra avranno tutti eseguito il percorso: vince la squadra che completa il percorso in meno tempo e senza errori!

## **[![obedience](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/obedience-395x396.jpg)](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/obedience.jpg)Obedience**

Insegna a Fido un comportamento controllato e collaborativo, l’armonia tra cane e padrone è fondamentale anche quando il cane è distante.
Questo sport consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi obbligatori e rigorosi infatti è una disciplina nata per valutare le doti del cane e la sua capacità di recepire l’addestramento e di relazionarsi nella vita sociale. Riconosciuta dall’Enci in Italia solo nel 2002,  questa disciplina nasce per selezionare un cane giudicato vincente sia dal punto di vista morfologico che caratteriale, dimostrandosi duttile e docile nei confronti dell’addestramento.

## **Rally Obedience**

È una disciplina che coniuga esercizi di obedience a un percorso obbligato. Il cane si diverte sicuramente poichè si tratta di uno sport meno rigoroso dell’obedience tradizionale, inoltre è aperto a tutti i cani, di razza o meticci. Nel rally-o cane e padrone devono compiere un percorso, composto da un minimo di 12 ad un massimo di 18 stazioni, lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da alcuni  cartelli disposti lungo il tragitto.

## **[![sledge dog](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/sledge-dog-480x309.jpg)](http://www.dottordog.com/wp-content/uploads/2014/04/sledge-dog.jpg)Sleddog**

Questo sport in realtà nasce come nasce come trasporto sulla neve tra i ghiacciai  in Alaska, è stato poi usato anche come passatempo con le prime gare tra cani e conduttori di slitte. Oggi è diventato un vero e proprio sport, con gare nazionali e internazionali, con dispute tra team in cui varia la lunghezze o velocità.
cani e padroni affrontano anche condizioni climatiche estreme insieme: i cani vengono allevati e selezionati appositamente per affrontarle al meglio…non andateci con il vostro Chihuahua!
I cani principalmente impiegati in quest’attività sono gli Alaskan Husky, gli Alaskan Malamute, i Siberian Husky, i Samoiedo e i Groenlandesi.

** **I nostri amici a 4 zampe sono sempre protetti in ogni loro attività grazie alla polizza [Dottordog](http://www.dottordog.com/) che e valida in tutto il mondo!

E per i padroni? A loro ci pensaMultisport la polizza assicurativa per tutti gli sport in tutto il mondo.