Decidere di portare a casa un amico a quattro zampe è sicuramente una gioia per i bambini che non vedono l'ora di avere un compagno di giochi.
La scelta del cane però deve essere ragionata tenendo in considerazione una serie di fattori, quali per esempio: età dei bambini, presenza di altri animali domestici, spazio a disposizione e tempo che si può dedicare al cane.
Esistono alcune razze che sono decisamente più adatte all'interazione con i bambini.
Di seguito ti parliamo di alcuni cani di piccola taglia adatti alla convivenza con i bambini 😄

Chihuahua

Questi cagnolini da borsetta si legano molto al padrone arrivando ad avere un attaccamento quasi morboso. Sono molto gelosi e tendono a difendere la famiglia con cui vivono.
Ricordati però che è una delle razze più delicate contando la sua dimensione ridotta!

Carlino

Ciò che lo contraddistingue è il suo muso schiacciato e gli occhi tondi e sporgenti.
È una delle razze preferite da chi ha dei bambini perchè ha un carattere molto docile, affettuoso e allegro sia con gli esseri umani sia con altri animali domestici.
Bisogna solo considerare che il Carlino, se non allevato bene, può soffrire di alcune patologie del sistema cardiaco o respiratorio che sono comuni a questa razza.

Barboncino

Anche il Barboncino è una razza molto apprezzata dalle famiglie poiché è un cane dal temperamento docile e ben predisposta alla vita in appartamento.
Il suo pelo deve essere curato con spazzolate quotidiane e visite mensili o bimestrali dal toelettatore.

Boston Terrier

È una razza molto intelligente e fedele al padrone. Non è quasi mai aggressivo anzi ha un carattere giocoso e forte ma soprattutto tollera volentieri la presenza di bambini e altri animali domestici

Maltese

Felice e giocherellone sono gli aggettivi che meglio descrivono questa razza. Ama stare in compagnia ed è molto affettuoso.
È un cane molto intelligente tant'è che il Maltese è una delle razze preferite per le attività di agility dog proprio per la sua spiccata capacità di apprendimento.

Jack russel terrier

Esuberante e dal carattere forte. Ha bisogno di un'educazione determinata.
Nonostante ciò, è molto coccolone, giocherellone e attivo! Ha bisogno di molto movimento ed è adatto a quelle famiglie dinamiche e con esperienza con cani.
I bambini apprezzeranno sicuramente un compagno di giochi così instancabile!

E ricordati che con la polizza Dottordog proteggi tutti i rischi del tuo amico a quattro zampe!
Scopri il tuo prezzo in pochi click