C’è parco e parco. C’è quello sotto casa, un piccolo prato cintato dove far correre il proprio amico a quattro zampe per qualche minuto, e ci sono quelli pensati appositamente per loro, con percorsi a ostacoli, aree di sgambamento, strutture dove arrampicarsi e punti ristoro, luoghi dove cani e umani possono trascorrere un’intera giornata divertendosi insieme e dove Fido può liberamente giocare con i suoi simili. Un sogno per gli amanti degli animali? Niente affatto, questi parchi divertimento esistono e riscuotono anche un grande successo soprattutto all’estero dove tali strutture sono attive ormai da anni, ma anche in Italia dove iniziano a crescere parchi giochi ad hoc. Scopriamoli insieme!

07_14_park01Newtown Dream Dog Park
Uno dei più famosi si trova negli Stati Uniti, a Johns Creek in Georgia, ed è nato grazie a un concorso e a un po’ di fortuna. Qualche anno fa, infatti, Pat McNeely ha partecipato al concorso The Beneful Wagworld Dream Dog Park, sottoponendo la sua idea appunto di un parco divertimenti per cani, e ha vinto 500mila dollari per realizzarla. Con questa somma all’interno del Newtown Park è stato aperto questo stupendo spazio verde che si estende su un terreno recintato di un ettaro ed è ricoperto interamente di erba artificiale, con irrigatori per far giocare i cani, un percorso a ostacoli e fontane d’acqua per gli amici a quattro zampe. Non mancano ovviamente i bar con tavolini all’aperto, l’area giochi per bambini, le panchine e tutto il necessario per intrattenere anche i padroni.

07_14_park02Dogland
Una delle due realtà italiane più interessanti si trova a Padova e nasce dall’iniziativa di alcuni amici che avevano la necessità di far correre i propri cani in un ampio spazio, idea trasformatasi poi in un’originale attività. Hanno prima recintato un campo agricolo di proprietà e quindi è stato trasformato in un** parco che offrisse diverse attività da fare insieme al proprio animale**, a partire da una piscina di otto metri per cinque con una piattaforma rialzata centrale su cui i cani possono riprendere fiato o prendere confidenza dell’ acqua appena entrati in vasca. A bordo piscina ci sono ombrelloni e lettini, dove i proprietari possono accomodarsi a prendere il sole, e nel resto del parco strutture con giochi di varia natura, spazi per seguire lezioni di disc dog, agility, un istruttore cinofilo professionista a disposizione e molte altre attività per umani e non…

07_14_park03Giardino del Duca
La seconda importante struttura italiana si trova nella verde campagna ferrarese, a pochi minuti dalla città, aperta recentemente e concepita, nel pieno rispetto dell’ambiente, unicamente per sviluppare ai livelli più elevati la cura, il benessere e il divertimento dei cani e dei loro proprietari. Il** parco ha un’estensione di 2 ettari completamente recintato** all’interno del quale si trova un laghetto, perfetto per il nuoto e i giochi in acqua degli amici a quattro zampe, ma anche strutture-gioco e un agriturismo dove trascorrere un tranquillo weekend di relax e divertimento a sei zampe!

07_14_park04Action Petz
In Gran Bretagna, per la precisione a Cardiff in Galles, si trova questo parco indoor, la prima struttura di questo tipo realizzata in UK. Qui i sogni dei nostri amici piccoli e grandi diventano realtà grazie alle innumerevoli proposte offerte. I cani possono correre, giocare, saltare, imparare e socializzare con i propri simili in completa libertà e sicurezza. Il parco indoor è realizzato in erba sintetica, ha panchine, piante, tunnel, salti artificiali e strutture gioco, aree per l’addestramento e la riabilitazione e spazi riservati ai cani di taglia piccola, ai cuccioli e ai quattro zampe più timidi per potersi divertire senza paura. Accanto alla struttura indoor è stato realizzato anche Freedom Park, una versione più piccola ma all’aperto con fontanelle, giochi e un bar dove cani e umani possono trascorrere le (poche) giornate di bel tempo.

07_14_park05Haverford Reserve Dog Park
Concludiamo questo breve tour tornando negli Stati Uniti, questa volta ad Haverford, per visitare l’Haverford Reserve Dog Park, parco di divertimento completamente gratuito che si finanzia ed è gestito da volontari, supporter e dagli stessi proprietari degli animali. Immancabili le strutture gioco, aree picnic e padiglioni dove continuare a giocare anche in caso di maltempo. Il parco è suddiviso in varie zone riservate a cani di diversa taglia e propone anche attività formative ed educative per i due e quattro zampe.

Ok il divertimento, ma la sicurezza prima di tutto. E chi può darti la massima sicurezza e tranquillità se non la polizza Dottordog? Clicca qui per fare subito un preventivo!