Quante volte ti sarà capitato di posare qualcosa sul tavolo o sopra un mobile e dopo qualche minuto sentire un rumore strano?
Ti avvicini “alla scena del delitto” e noti che la tua palla di pelo guarda con aria incuriosita l’oggetto che ti ha appena buttato a terra e poi alza la testolina e ti fissa come per dire “ e quindi?!”
Sicuramente sono scene che fanno sorridere (tranne quando il disastro è più grande), ma per quanto sia un gesto bizzarro non è così inusuale: alla fine è il loro modo di esplorare il mondo o comunicare!
I gatti sono animali estremamente curiosi ma anche territoriali che devono sempre avere la loro zona sotto controllo e sapere cosa ci sia intorno.
Qual è la spiegazione quindi a questo comportamento bizzarro di buttare gli oggetti a terra?

Curiosità

Come accennato, i gatti sono molto curiosi. Perciò buttano le cose a terra per capire cosa sia l’oggetto in questione in base al tocco, al suono o al movimento di esso. Il gatto deve capire se si trova di fronte a una potenziale minaccia o meno.

Istinto da predatore

Il gatto è per natura predatore, perciò per istinto ha voglia di cacciare e di conseguenza osserva quello che ha intorno e deve capire se ha davanti possibili prede.
Ovviamente se vedono che ciò che hanno buttato a terra si muove, nel pet si accende subito interesse e iniziano a studiare ciò che hanno davanti o a inseguirlo.

Richiesta di attenzioni

Animali curiosi e buffi, ma soprattutto molto intelligenti e furbi! A volte sanno perfettamente che l’oggetto davanti a loro potrebbe non essere una preda e che se lo buttassero giù correremmo subito a vedere cosa sia successo.
Un comportamento di questo tipo, denota una mancanza di attenzioni ed è il loro per modo per dirci “Hey, sono qui! Giochi con me? Mi dai da mangiare?”

Noia

“Mangiare ho mangiato, pennichella fatta, bisogni fatti… combiniamo qualcosa!”. Anche la noia fa brutti scherzi ai nostri mici che oltre a correre per casa, graffiare o rincorrere qualsiasi cosa… inizieranno a buttare giù tutto ciò che trovano.
Un passatempo divertente per loro ma non per noi padroni 😂

Gli oggetti sono d’intralcio

Perché evitare l’ostacolo quando possono semplicemente buttarlo giù? Questo comportamento un po’ particolare è tipico di quei gatti poco attivi e soprattutto pigri.

Cosa posso fare per evitare che il mio gatto faccia questo?

Dipende dal motivo per cui il tuo pet reagisce così: se lo fa perché è pigro o per curiosità allora o eviti di lasciare su tavoli o mensole oggetti “appetibili” per lui oppure, per quanto difficile, mantieni un atteggiamento indifferente. In quest’ultimo caso potresti scoraggiare il gatto a rifarlo di nuovo.
Se invece il problema è la mancanza di attenzioni, allora devi stancarlo facendolo divertire: prova con nuovi giochi oppure, se possibile, adibisci una piccola zona della casa ad angolo giochi magari mettendo un tiragraffi con altri oggetti di svago.

E se vuoi proprio non far mancare nulla alla tua piccola palla di pelo, puoi proteggerlo da imprevisti con l'assicurazione per animali domestici Dottordog!
Scopri il tuo prezzo in pochi click 👇