Passeggiata col tuo Fido sulla neve? Per i nostri amici a quattro zampe è una gioia pazzesca, perciò non stupirti se il tuo cane dovesse "impazzire" (in senso positivo!) e iniziare a correre dappertutto.
Però, prima del giretto ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione per un'uscita tranquilla e in sicurezza...vediamo quali!

Il cane ha freddo?

Dipende dalla razza. Se consideriamo i cani di piccola taglia come Chihuahua o Barboncino, allora sì. Per loro è assolutamente consigliabile l'utilizzo di un cappottino.
Ciò non toglie però che sia necessario prendere la stessa precauzione anche per le altre razze abituate magari a stare in casa e alla solita passeggiata giornaliera.
A maggior ragione se la passeggiata è al passo e al guinzaglio e quindi il tuo pet non ha modo di correre e fare attività.

E le scarpette?

Assolutamente sì! Soprattutto se il cane vive in casa e non è abituato a correre su ghiaccio e neve.
Purtroppo ghiaccio e neve possono creare dei fastidi come irritazione, abrasione o taglietti...ecco perchè meglio utilizzare delle scarpette.
Quando ritorni a casa pulisci sempre le zampe con salviette o straccio per rimuovere sia lo sporco sia eventuali anticongelanti gettati in strada.
Se vedi che Fido si lecca o mordicchia le zampe, allora lavagliele con acqua a temperatura ambiente e senza sapone.
Puoi curare eventuali taglietti con una crema alla calendula.

Guinzaglio sì o guinzaglio no?

Non esiste una legge statale che imponga di tenere il cane al guinzaglio mentre si passeggia ma vi sono una serie di disposizioni, dalle norme del Codice Civile e Penale, che rendono obbligatorio tale comportamento.
Perciò, a meno che non si trovi in un'area cani, è sempre meglio tenere il cane al guinzaglio e sorvegliarlo.

Attenzione a non ingerire la neve

Il problema sorge se il tuo cane mangia troppa neve. Ciò potrebbe causargli problemi intestinali, gastroenterite, irritazioni o congestioni.
Se quando tornate a casa vedi che vomita o ha diarrea, tienilo a digiuno per un pasto e magari mentre riposa mettigli una boule dell'acqua calda sulla pancia.
Se non dovesse star bene e aggravarsi, rivolgiti subito al tuo veterinario!

Cura del pelo

Finita la passeggiata, spazzola il cane. Così facendo rimuoverai sporco ed eventuali palline di ghiaccio o neve. Inoltre, stimolerai la circolazione sanguigna.

E se vuoi passeggiare tranquillo, con la polizza Dottordog tuteli il tuo amico a 4 zampe!
Scopri il tuo prezzo!