Stai per andare in vacanza ma non vuoi rinunciare alla piacevole compagnia del tuo amico a quattro zampe? Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione per organizzare al meglio il tuo viaggio.
In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come prepararti a trascorrere le ferie col tuo amico fidato

Come scegliere la destinazione per le vacanze con il tuo pet?

Ovviamente puoi scegliere qualsiasi destinazione tra lago, montagna, mare, fiume etc.. ma se vuoi portare con te il tuo cane o gatto devi tener conto anche delle sue esigenze in base all'età o anche al suo stato di salute poiché alcuni animali potrebbero soffrire determinati tipi di climi.
Un altro aspetto da considerare è la tipologia di struttura in cui alloggerai: che sia una casa in affitto, un hotel, un villaggio etc.. assicurati che siano pet-friendly ed eventualmente a quali condizioni accettino gli animali.

Spostamento in macchina

Raggiungere la destinazione in macchina è sicuramente comodo in quanto ti permette di essere autonomo durante tutta la vacanza.
Che tu abbia un cucciolo o un pet adulto in ogni caso puoi abituarlo al viaggio in auto partendo dal fargli fare brevi giri in città e aumentando gradualmente la permanenza in auto.
Attrezzati di trasportino nel caso in cui il tuo pet fosse un gatto; per quanto riguarda il cane invece puoi scegliere se utilizzare un trasportino, la cintura di sicurezza oppure farlo viaggiare nel vano posteriore con rete divisoria.
Meglio non far mangiare il pet prima del viaggio, consultati in ogni caso col tuo veterinario che ti darà tutte le indicazioni necessarie.
Ricordati di fare una sosta almeno ogni 2 ore di modo che anche il tuo migliore amico possa bere un po' d'acqua e fare i suoi bisogni.

Spostamento in aereo, treno, nave o traghetto

Se devi viaggiare in aereo, nave o traghetto, sappi che ogni compagnia ha le sue regole. Perciò prima di prenotare il biglietto, informati bene sulle norme previste per il trasporto di animali e sui documenti da portare con te.
Se devi viaggiare in treno, non avrai problemi in quanto gli animali possono essere trasportati.
Informati prima sulle eventuali disposizioni a cui ti devi attenere.

Visite mediche

Prima di metterti in viaggio fai fare una visita al tuo animale per accertarti del suo stato di salute.
Se dovessi andare all'estero, informati sulle disposizioni in materia di vaccini che il tuo cane/gatto deve aver fatto per poter entrare nel paese, di modo che il tuo veterinario possa provvedere alla somministrazione o a fornirti eventuali consigli in merito.
Infine, prima di raggiungere il luogo della vacanza, informati sugli ambulatori vicini a cui ti potrai rivolgere per qualsiasi necessità.

Documenti di viaggio per il tuo pet

Anche i nostri amici a 4 zampe hanno bisogno dei documenti per partire!
Se la tua meta di vacanza è all'estero, allora devi avere il passaporto per animali da compagnia.
Per spostarti in Italia invece è necessario che il tuo pet abbia l'iscrizione all'anagrafe per animali d'affezione e il libretto sanitario aggiornato.
Ti consigliamo di consultare il sito del Ministero della Salute per conoscere le regole per viaggiare con gli animali di modo che tu possa preparare tutti i documenti necessari alla partenza.

Anche il tuo pet deve preparare la valigia!

Ecco che cosa potresti mettere nella sua valigia oltre ai documenti per viaggiare:

  • farmaci (a seconda di ciò che ti ha consigliato il tuo veterinario di fiducia)
  • prodotti per la Toelettatura come: salviettine, shampoo, spazzola, tagliaunghie
  • sacchetti igienici o lettiera
  • guinzaglio, collare o pettorina
  • giochi
  • ciotole
  • cibo
  • cuccia
  • museruola (questo perchè in alcuni spazi pubblici potrebbe essere obbligatorio)

Portare i suoi oggetti quotidiani lo aiuterà a sentirsi sempre a casa!

Una volta arrivati a destinazione..

Cerca di tranquillizzare il tuo animale perchè all'inizio potrebbe essere un pochino timoroso essendo in un ambiente non familiare.
Iniziate a predisporre la cuccia con le ciotole e i giochi per aiutarlo ad abituarsi al nuovo alloggio!

Se vuoi stare ancora più tranquillo, ricordati che puoi mettere in valigia anche la polizza Dottordog e tutelare te e il tuo animale a prezzi convenienti!
Scegli la versione che preferisci e fai un preventivo con noi ?