03_25_donatori02

Arriva un nuovo aiuto per salvare la vita del tuo amico a quattro zampe, la banca dati dei cani donatori di sangue.
Il progetto, nato con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI) e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari italiani (ANMVI), è totalmente gratuito e rappresenta uno strumento davvero prezioso per i proprietari e per i veterinari.
DbD Dog Blood Donors rappresenta un nuovo punto di riferimento per tutti i veterinari che, in caso di un cane ferito o sottoposto a intervento chirurgico, possono reperire facilmente un soggetto donatore.

Il database viene costruito dai proprietari stessi in pochi semplici passaggi, è sufficiente iscriversi al sito e portare il proprio cane dal veterinario abilitato più vicino a te per determinare, con un semplice prelievo, il gruppo sanguigno del cane e attivare la registrazione nella banca dati. In caso di necessità il veterinario potrà quindi accedere alla banca dati e identificare il cane donatore con il gruppo sanguigno necessario, contattando il proprietario e richiedendo la disponibilità a portarlo presso la struttura che necessita di sangue. Non c’è alcun obbligo poi del proprietario contattato di rispondere positivamente, la** donazione è una scelta libera** e va rispettata in ogni caso. Se il donatore non accetta, il veterinario contatterà il secondo e così via fino a quando non si trova il donatore.

Il cane donatore dovrà comunque rispettare alcuni parametri:
– essere iscritto all’Anagrafe Canina
– avere tra 2 e 8 anni
– essere in regola con le vaccinazioni
– non esser sottoposto ad alcuna terapia farmacologica

Per saperne di più clicca qui e scopri se il tuo cane può essere un donatore e contribuire al salvataggio delle vite dei suoi simili.