Chi ha un animale domestico deve preoccuparsi di conoscere quali siano i propri diritti e gli obblighi di legge da rispettare. Da gennaio 2020 sono state introdotte delle importanti novità. In questo articolo ti spieghiamo cosa devi sapere se hai un animale da compagnia.

Con la legge di bilancio 2020 viene innalzata a 500 euro (da 387,34 euro) la spesa massima detraibile per le spese veterinarie, limitatamente alla parte che eccede 129,11 euro. Per spese veterinarie si intendono:

- le prestazione professionali del medico Veterinario;
- le spese di medicinali veterinari prescritti dal Veterinario;
- le spese di analisi di laboratorio e interventi presso le cliniche veterinarie.

Che cosa significa esattamente? Essendo una detrazione devi sapere che puoi recuperare il 19% della spesa sostenuta per un massimo di 500 euro, con una franchigia di 129,11 euro. Facciamo un esempio. Se nel 2019 hai sostenuto un totale di 1.000 euro per le spese veterinarie del tuo pet, potrai recuperare circa 165 euro con il 730 (il 19% di  870,89).

Un'altra importante novità riguarda i felini: dal 1° gennaio tutti i gatti della Lombardia appena nati, adottati o venduti dovranno essere microchippati e iscritti all'anagrafe felina regionale. Questo è quanto stabilito nel Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria 2019 - 2023 che, al momento, non ha valenza retroattiva. L'obbligo quindi vale solo per chi decide di prendere un gatto e non per chi ne possiede già uno prima del 2020.

Ricorda che con la polizza Dottordog hai la garanzia "Informazioni veterinarie" compresa nel prezzo, anche con la versione "Argento".

Per maggiori informazioni visita il sito www.dottordog.com