Andare in **vacanza con il proprio animale domestico**, si sa, è complicato, non soltanto perchè le varie strutture turistiche non sono sempre attrezzate ad ospitarlo. Ma a questo purtroppo si aggiunge un ulteriore ostacolo dovuto ad una legislazione rigida voluta dall’Unione Europea che non mancherà di creare qualche disagio ai padroni di cani, gatti, o qualsiasi altro animale domestico vogliate portare in vacanza insieme a voi.
![In viaggio con fido](/wp-content/uploads/2013/07/traveling-with-animals-480x284.jpg)
In viaggio con fido
Se dovete viaggiare all’interno dell’Unione Europea, per gli esseri umani non c’è; bisogno del **passaporto**, ma questo documento è indispensabile per il vostro animale. In particolare il passaporto viene rilasciato tramite veterinario, il quale deve indicare i dati di provenienza di Fido (codice dello Stato membro, codice della Regione, della Provincia ed un codice identificativo simile a quello fiscale), la dichiarazione di **vaccinazione antirabbica e delle vaccinazioni di base obbligatorie **più, se vi recate in Gran Bretagna o in Scandinavia, sarete costretti a sottoporre il vostro animale anche al **test seriologico** per certificare la titolazione degli anticorpi neutralizzati, al** trattamento per le zecche e a quello echinococco.** Mi i “disagi” non finiscono qui. L’animale infatti dev’essere “marchiato” con un **tatuaggio **tramite il quale risalire al padrone o, in alternativa (anche se in alcuni Stati è obbligatorio), dev’esserci l’installazione di un **transponder**, cioè un **microchip**, delle dimensioni di un chicco di riso, impiantato sottopelle, tramite il quale sarà sempre identificabile.

Se viaggiate in Italia e volete avere sempre assistenza per il vostro fedele amico non possiamo che consigliarvi di valutare l’acquisto dell’Assicurazione “Dottordog” che tutela il cane (spese veterinarie), tutela voi (Responsabilità Civile) e vi garantisce un consulente sempre a vostra disposizione per consigli pratici e burocratici in tema di cani e animali domestici.
Altri disagi invece si presentano per i trasporti. Premesso che va sempre avvertita la compagnia con la quale si viaggia che si sta trasportando un animale, ci sono varie norme da rispettare. In aereo, per animali al di sotto dei 6 kg (compreso il trasportino), il trasporto può avvenire in cabina, insieme al padrone, altrimenti il nostro amico viaggerà in una stiva pressurizzata apposita; in traghetto, l’animale può viaggiare nella stessa cabina del padrone a patto che si sia avvertita la compagnia di attrezzare la stanza a questo scopo, mentre in **treno **non bisogna dimenticarsi, se si trasporta un cane, il guinzaglio e la museruola. Inoltre i cani di grossa taglia sono considerati da **Trenitalia **alla stregua delle persone, quindi possono viaggiare nelle cuccette insieme ai padroni. Ma anche per i posti normali, saranno costretti a pagare la metà del biglietto. In ogni caso è sempre bene parlare con il proprio veterinario prima di partire, anche con un largo anticipo. Lui saprà; indicarvi senza dubbio le pratiche migliori da seguire.

Fonte: Repubblica – Siti utili: Zooplurs – www.vacanzeanimali.it