Vi sembra che ogni volta che guardate Fido negli occhi, il legame con lui cresca un po’ di più? Beh… è proprio così!

come-capire-il-linguaggio-del-cane_956e4a52f62c0e443111d2c3864eb0ad

I ricercatori del **Dipartimento di scienza e biotecnologia animale **della Azabu University, in Giappone, hanno infatti appena scoperto che il **contatto visivo **tra cani ed esseri umani fa salire – in entrambi – il livello di ossitocina, l’ormone responsabile, tra le altre cose, di **empatia **e attaccamento sociale. Secondo gli scienziati, che hanno pubblicato il loro lavoro su Science, è stato proprio questo continuo meccanismo di **feedback ormonale, simile a quello che si instaura tra **madre **e neonato, a rinsaldare, nel corso dei millenni, il legame tra cane ed essere umano.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno filmato le interazioni (verbali, tattili e visive) di 27 cani con i relativi proprietari, chiusi insieme in una stanza per mezz’ora. Dopodiché, hanno misurato i livelli di ossitocina nell’urina di esseri umani e animali, scoprendo una correlazione contatto visivo e quantità di ormone presente.

In un secondo esperimento, hanno somministrato direttamente l’ossitocina agli animali, per via nasale, e li hanno fatti accomodare in una stanza con i propri padroni e altre persone estranee. I cani di sesso femminile hanno reagito aumentando il contatto visivo con il proprio padrone; dopo mezz’ora, inoltre, gli scienziati hanno misurato un aumento di ossitocina *anche *nell’urina dei proprietari degli animali sottoposti al trattamento. Un’osservazione che, per l’appunto, rinforza l’idea dell’esistenza di un meccanismo di feedback tra essere umano e animale.

Insomma, amore a prima vista! Ma anche seconda, terza, quarta…