La crisi aguzza l’ingegno. E così alcuni allevatori di cuccioli di razza hanno iniziato a vendere i piccoli online, anche a rate. Un fenomeno sempre più diffuso, che preoccupa molto. In questo articolo ti spieghiamo perchè un cucciolo non dovrebbe essere offerto a rate e cosa possiamo fare per risolvere questo problema.

Un cane non è un bene materiale ma parte della famiglia

Secondo noi è il concetto di comprare un cane o un gatto a rate è eticamente e concettualmente scorretto. Ci sono molti siti internet che offrono cuccioli a partire da un piccolo prezzo al mese, come se si trattasse di acquistare una pentola o un microonde! Questo ci deve far riflettere. Quello della vendita a rate degli animali è un fenomeno poco conosciuto e di cui si parla ancora poco ma che merita attenzione da parte del ministero e delle autorità competenti.
Inoltre, ad aggravare la situazione, molti allevatori di cuccioli offrono un servizio finanziabile: “finanziamento degli animali vivi”. Questo sistema ci preoccupa perchè chi accoglie un animale in famiglia deve prendere una decisione davvero importante, che impatterà la sua vita e la sua routine. Chi compra un cane deve capire che sta adottando un membro della famiglia non un oggetto che può restituire al primo problema. Per non pensare a quello che potrebbe succedere al cane o al gatto se ad un certo punto il nuovo propretario smettesse di pagare le rate. L'allevatore avrebbe diritto di riprenderselo? E la finanziaria come si comporterebbe? Il piccolino rischia di essere sballottolato da una casa all'altra con troppa leggerezza.

Cosa possiamo fare per fermare il fenomeno della vendita di cani e gatti a rate?

La prima cosa da fare, può sembrare banale ma è non scendere mai a compromessi economici se decidi di comprare un cucciolo. Non è una scelta da prendere alla leggera, se non puoi permetterti di pagare in un'unica soluzione il nuovo animale allora saresti in grado di affrontare delle spese impreviste? Forse non è il momento giusto per adottare un cucciolo!

Un'altra cosa che puoi fare per aiutare i nostri amici animali è segnalare allevatori e negozi che adottano questo metodo di pagamento agli enti di protezione degli animali. Sensibilizzare le istituzioni è un mezzo efficace per combattare questo problema.

Ricorda che Dottordog è la polizza che tutela il tuo pet da ogni imprevisto e può farti risparmiare molti soldi in caso di danni a terzi o spese chirurhiche. Calcola ora un preventivo!