Il tuo cane trema di freddo quando uscite?

Durante l’inverno molti cani sentono il freddo quanto i padroni, soprattutto se non sono abituati ad un clima rigido. E’ importante quindi **prendere le dovute precauzioni **anche per loro.

  1. Fai passeggiate più brevi
    Una passeggiata più breve fornisce comunque abbastanza esercizio e svago al cane. Questo non significa che dovrai diminuire il tempo da dedicare al tuo amico a quattro zampe. Intrattienilo anche in casa con giochi come il riporto e il tiro alla fune. Nascondigli i giocattoli e se è possibile lascialo correre all’interno.cane-passeggio
    **                                              **

  2. Usa i cappottini per cani
    I cappottini riescono a tenere il cane caldo durante l’inverno, soprattutto i cani di taglia piccola, o a pelo raso (per esempio gli Whippet e i Levrieri) e i cani vecchi o malati. Uno dei segnali principali che il cane ha freddo è il tremore, come per gli umani. Cappottini, coperte e maglioni si possono comprare o anche fare a maglia e ce ne sono per cani di tutte le taglie.cane-cappottino

  3. Una corretta alimentazione
    D’inverno il cane deve mangiare più proteico quindi si può aumentare un po’ la razione. Però è anche vero che il cane si muove meno: quindi eccedere con i grassi non è consigliabile, perché potrebbe portare ad un aumento di peso. Parla con il tuo veterinario di fiducia, lui saprà indicarti la giusta dose e soprattutto la tipologia corretta di cibo per il tuo cane.
    Importante: non dare al tuo cane cibo appena tolto dal frigo, fa male!
    cane-mangiare

  4. Toeletta bene il cane.
    Mantieni un buon regime di toelettatura anche durante l’inverno, senza eccedere. Evita di accorciare, tosare o tagliare troppo il pelo del cane perché il mantello del cane è la sua fonte di calore durante l’inverno. Ma ricorda anche che il pelo infeltrito è meno efficiente a tenere fuori la neve e la pioggia e non isola bene il cane.
    toelettatura-cane

  5. Accertati che la cuccia sia calda e in una buona posizione
    Cerca di evitare di farlo dormire in terra o in posti con correnti d’aria. Un lettino per cani con cuscini imbottiti, coperte e vecchi vestiti è un’ottima soluzione per mantenerlo al calduccio.
    lettino-per-cani