Hai deciso di adottare un cane? Segui i consigli di Dottordog per far sentire fin da subito a suo agio il tuo amico a quattro zampe!

Quando si accoglie un cane in famiglia, l’alimentazione, la salute e una prima gamma di accessori è ciò che ci vuole per potergli garantire il miglior benessere. Soffermiamoci in particolare sull’alimentazione e sugli accessori indispensabili!

3-colori-In-Acciaio-Inox-Antiscivolo-Nutrire-Cibo-Piatto-di-Acqua-Ciotole-per-Animali-Domestici-Cane

Alimentazione

Sicuramente per l’alimentazione il punto di riferimento è il veterinario. Cercate di chiedere il più possibile informazioni, fin dalla prima occasione di incontro, vi verrà fornito tutto ciò che bisogna sapere per poter garantire al proprio cane il miglior cibo.

Sappiamo che in commercio esistono sia mangimi secchi che mangimi umidi, e che i prodotti acquistabili nei negozi specializzati o nei migliori supermercati siano effettivamente di buona qualità e in grado di fornire al proprio cane il giusto fabbisogno per poter crescere e svilupparsi in forma. È però fondamentale seguire le** dosi consigliate** sulle confezioni e acquistare i prodotti sulla base del target di riferimento degli stessi: potrete trovare prodotti alimentari specifici per i cuccioli, quelli con maggior contenuto proteico o quelli “light”.

Oltre ai mangimi secchi potete acquistare anche mangimi umidi, solitamente preferiti dai nostri amici a quattro zampe. Tenete inoltre conto che i mangimi umidi devono essere forniti in quantità maggiori rispetto ai mangimi secchi perché i primi contengono una maggiore quantità di acqua.

Importante! Una volta individuato il giusto mix tra mangimi secchi e mangimi umidi, ricordate che è bene evitare di fornire al proprio cane gli avanzi del nostro pasto o cibi scadenti. È naturalmente possibile conferire al proprio cane qualcosa che mangiano anche gli esseri umani ma parlatene sempre e comunque con il vostro veterinario, al fine di non commettere gravi errori per la salute del vostro cane.

Accessori per animali

Dottordog vi consiglia una lista di alcuni accessori che andrebbero acquistati con priorità:

  • Ciotole: acquistate almeno due ciotole meglio se in acciaio inossidabile, da usare per cibo e acqua.
  • Collare e guinzaglio: deve essere leggero e morbido, così il cane non lo percepisce in maniera eccessivamente negativa. Deve essere regolabile ma non troppo lungo, per educare al meglio il cane a camminare al proprio fianco.
  • Lettino: se volete far dormire comodamente il vostro cane, predisponete una piccola cuccia che abbia un cuscino come base. Sceglietene uno di qualità, con materiale lavabile e spazio sufficiente per potersi sdraiare.
  • Paletta e sacchetti: gli accessori “raccogli – bisogni” sono fondamentali per garantire la pulizia degli spazi pubblici quando il vostro cane farà i suoi bisogni.
  • Prodotti per la toeletta: acquistate spazzole per rimuovere i peli in eccesso e da usare durante il bagnetto, shampoo e balsamo, prodotti per la pulizia di orecchie, occhi e bocca.
  • Giochi: il vostro cane vorrà certamente trascorrere il proprio tempo libero alle prese con qualche divertimento ludico. Fate in modo che i giochi siano di qualità, acquistando quelli predisposti appositamente per i cani

Seguendo questi consigli sarete pronti per adottare un cane!

Non dimenticatevi della Dottordog, l’assicurazione che copre tutti i rischi del tuo cane. Rispetto alle altre assicurazioni online oltre alla RC del cane include anche spese veterinarie, tutela legale, spese di ricerca e informazioni veterinarie 24 ore su 24.

L’assicurazione online per cani Dottordog comprende tutte le razze ed è valida in tutto il mondo!