Il gioco è un momento fondamentale sia per il cane sia per il gatto. Giocare aiuta a rinforzare la salute fisica e mentale, stimolare l'intelligenza e gli ormoni del buon umore.
Inoltre grazie al gioco, il tuo amico a quattro zampe impara a socializzare e comunicare.
In questo articolo ti consigliamo i giochi con cui puoi far giocare il tuo cane o gatto, continua a leggere per scoprire di più!

I giochi per il tuo cane

Sì ai giochi di gomma che trovi nei negozi per animali ma con qualche piccolo accorgimento: devono essere di gomma siliconica o dura e composti da colori atossici. Inoltre deve essere presente il marchio CE, altrimenti si rischia di far giocare il tuo animale con oggetti non a norma che possono causare problemi di salute al tuo cane (per esempio coloranti che a contatto con la saliva si sciolgono causando al cane intossicazioni).

Palline e fresbee sono oggetti classici che piacciono a tutti i cani. Rafforzano la fiducia e il legame con il padrone e allo stesso tempo il tuo cane allenerà velocità, riflessi e resistenza.

Esistono anche giochi realizzati appositamente per essere rosicchiati come le ossa di pelle di bufalo o i giochi di gomma morbida, quest'ultimi utili soprattutto ai cuccioli per alleviare il prurito alle gengive dovuto alla perdita dei denti da latte.

Per allenare l'intelligenza e l'abilità del tuo pet puoi considerare di acquistare dei giochi interattivi: il cane deve risolvere dei rompicapo per ottenere il premio che di solito è un bocconcino nascosto all'interno del gioco.
Questo strumento può essere molto utile soprattutto quando il cane è a casa da solo.

E per il tuo gatto?

Il gatto che vive in casa, rispetto a uno in semilibertà e che può giocare con qualunque cosa, ha bisogno di stimoli per imparare a cacciare e allenare le sue agilità. Ecco cosa potresti acquistare per il tuo micio:

  • Casette gioco: ne esistono di ogni tipo, anche a più piani. Oltre alla cuccia per dormire ci sono tiragraffi, giochi appesi o sonagli.
  • Tunnel di plastica: può essere usato anche come cuccia. Sono rivestiti di plastica e al loro interno hanno sempre qualche giochino appeso per far sbizzarrire il tuo felino.
  • Palline: possono essere di gomma, di stoffa, di plastica con sonagli interni...etc, il tuo gatto impazzirà. Si sa, i gatti amano rincorrere gli oggetti, un po' come se fosse una caccia.
  • Giochi a forma di frustino: sono bacchette con all'estremità dei cordini, sonagli o piume. Il micio sarà maggiormente stimolato perchè anche il padrone è coinvolto nel gioco.
  • Animaletti: esistono in peluche oppure in tessuto. Alcuni sono a carica, quindi basta girare una piccola manovella per farli muovere da soli, altri hanno semplicemente una coda di stoffa o di piume che stimolerà il vostro gatto nelle rincorse.
  • Giochi da appendere: esistono dei giochi che si possono appendere agli stipiti delle porte. Spesso sono costituiti da un filo con all'estremità un peluche o una piuma.
    Non è escluso che con questa tipologia di gioco tu possa assistere a un'esibizione da circo da parte del tuo felino!

Dove acquistare i giochi per il mio pet?

L'isola dei Tesori, partner Dottordog, è attenta alle esigenze di clienti così pretenziosi come i nostri pet 😊
Proprio per questo offre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti per il tuo animale: alimentazione, pulizia, giochi, accessori etc...
Visita il sito ufficiale e scegli il prodotto  adatto alle esigenze del tuo amico a quattro zampe!

Sei un cliente dell'Isola dei Tesori? Ecco lo sconto per la tua polizza Dottordog!

Con la card dell'Isola dei tesori puoi acquistare la polizza per il tuo cane o gatto scontata del 10%!
Scegli la versione che preferisci e scopri il prezzo del tuo preventivo qui