Ti sei mai chiesto quali sono le razze di gatti più grandi al Mondo? Quando parliamo di gatti, pensiamo sempre al nostro gatto di casa, che può diventare, si grassottello, ma di dimensioni sempre contenute. La natura offre un repertorio vastissimo di felini dalle dimensioni decisamente fuori dal comune. Le razze dei gatti giganti che vogliamo presentarti nella nostra classifica sono cinque.

Razze di gatti giganti

Savannah
Il Savannah è probabilmente la razza di gatto gigante più conosciuta al Mondo. La loro stazza dipende da quante generazioni li separano dal parente selvatico: più ci sia allontana, più il loro peso diminuisce, andando da un massimo di 15 kg per i Savannah di prima generazione, a un peso medio di 4-6kg. Ha corpo, zampe e collo lunghi, coda corta e grandi orecchie alte sulla testa. Il pelo è corto, molto denso e a macchie di colore. Il carattere è estremamente socievole e affettuoso, si adatta perfettamente alla vita in famiglia a partire dai più piccoli.

Maine Coon
Al contrario di altri gatti giganti, questo gatto non ha alcun legame di discendenza con i gatti selvatici africani. Questo felino è di origini nordamericane. Il termine “coon” significa procione, perché la coda di questo gatto ricorda molto quella di questo roditore. Tra le particolarità di questo gatto, quella di amare l'acqua. È particolarmente adatto alla vita in famiglia, poiché socievole con i bambini. Il peso può raggiungere i 9 kg negli esemplari maschi. Nonostante la mole, ha un carattere gentile e affettuoso.

Chausie
È una delle razze più rare di gatti giganti, nel nostro Paese infatti è moto difficile riuscire ad adottare un cucciolo. Il suo aspetto è simile a quello dei gatti della giungla,  dai quali è discendente. Gli esemplari maschi di questa razza arrivano a pesare anche 9 kg, mentre le femmine si ‘fermano’ a 6 kg. Deriva dall'incrocio tra un gatto domestico e un gatto della giungla. Il loro pelo è corto e folto. Molto agile, attivo e intelligente, si lega particolarmente alla persona per lui di riferimento.

Ragdoll
È il classico gatto domestico da compagnia che vorrebbero avere in molti, un gatto che ama stare in casa e farsi fare tante coccole. Nonostante la sua stazza, il Radgdoll è un animale che ha bisogno di molte attenzioni. Le femmine pesano di solito tra i 4 e i 6 kg, mentre i maschi vanno dai 6 ai 9 kg. Si tratta di un gatto gigante a pelo lungo di origine nordamericana, caratterizzato da una personalità molto docile, amorevole e gentile. È un gatto molto mite, gentile e pacato che ama la compagnia umana, per questo motivo è consigliato soprattutto ad anziani e famiglie con bambini.

Gatto norvegese delle foreste
Gatto dal portamento elegante con un pelo semi-lungo. Le femmine possono raggiungere i 6 kg, mentre i maschi possono pesare fino a ben 9 kg. Ama arrampicarsi ed è un ottimo saltatore e non teme l'acqua. La sua pelliccia folta soprattutto nella zona del collo ricorda la criniera di un leone. Le zampe sono palmate, per facilitare la camminata sulla neve fresca, e le zampe lunghe e muscolose la coda folta. Il loro pelo in inverno può allungarsi anche di 10 cm.