Per i possessori di lunga data di cani queste possono essere delle banalità trite e ritrite. Ma per chi ha appena accolto un nuovo amico peloso in famiglia, o chi non ne ha ancora una conoscenza approfondita, ecco alcune curiosità su Fido.

05_05_curiosità04Sono esseri complessi
Sono un cane ma non sono stupido! Non sottovalutare la loro intelligenza, la scienza ha ormai riconosciuto che l’età mentale dei quadrupedi è pari a quella di bimbi di 2-3 anni, quindi molto avanzata e altrettanto complessa. Inoltre negli ultimi anni i cani sono diventati protagonisti di numerosi studi di tipo cognitivo, evolutivo e psicologico e le ricerche evidenziano che la loro vita mentale è molto più ricca ed articolata di quello che si sospettava. Due esempi: sono gelosi e si divertono come matti! Ad esempio se un padrone accarezza un altro cane è molto probabile che il suo passi in mezzo e si piazzi tra loro per separarli, oppure nelle occasioni successive può dimostrarsi più aggressivo verso l’altro perché non apprezza le attenzioni che gli ha rivolto il suo padrone. Poi sappiamo che alcune attività – gioco, rotolarsi in terra – sono momenti di gioia e divertimento per loro, ma anche leccare il padrone dopo la doccia, o inseguirlo (ma senza aggressività…), o ancora abbracciarlo nonostante richiami e sgridate sono segni di come i cani si divertono come pazzi con il loro padrone!

05_05_curiosità03Sono corretti
Gli scienziati anche qui danno validità a conoscenze che l’uomo ha acquisito con l’esperienza con Fido & co. I nostri amici cani vivono per compiacere il proprio padrone e la loro ricompensa più bella è sapere di aver fatto qualcosa per loro, quindi apprezzano molto di più ricevere un premio in cambio di un compito che hanno portato a termine che non ottenerlo “gratis”. Alcuni studi sono andati più nello specifico e hanno dimostrato che i cani hanno il senso della correttezza. Esempio: a due cani viene dato lo stesso compito, entrambi lo completano ma solo uno riceve un premio. Quello che rimane senza niente si rende conto della differenza di trattamento e ci rimane male. Ma nessuno dei due rimane male invece se ricevono premi di diverso valore (per noi). La cosa donata non fa la differenza.

Esistono i mancini, gli ambidestri e i destri
Le similitudini con l’essere umano sono molteplici e una di queste riguarda la preferenza sull’uso delle zampe. Proprio come noi ci sono quelli che usano la destra, quelli che usano la sinistra e gli ambidestri. Osserva con attenzione il suo comportamento e scoprirai anche tu qual è la sua zampa preferita. La differenza rispetto a noi umani è data dalle percentuali: mentre tra gli uomini è netta la maggioranza destrimane, tra i cani la divisione è più equilibrata ed esiste pure una bella minoranza per cui destra e sinistra sono sostanzialmente indifferenti.

05_05_curiosità02Sognano
L’avrai notato anche tu con  il tuo quattrozampe. Spesso quando dorme muove le zampe come se stesse correndo, agita le orecchie, guaisce e magari abbaia. Durante il sonno il loro cervello ha un comportamento molto simile a quello umano: dopo essersi appisolato, il sonno si fa via via più profondo, il respiro più regolare, e dopo circa 20 minuti inizia la fase REM con il respiro più irregolare, contrazioni dei muscoli, movimenti degli occhi dietro le palpebre chiuse. E proprio come noi rielaborano situazioni ed esperienze legate alle loro attività quotidiane.

Si stressano
Il logorio della vita moderna non colpisce solo i due-zampe, ma anche i nostri amici pelosi. Alcuni segnali di stress sono pipì fuori luogo, sbadigli, escoriazioni sulle zampe dovute a leccate incessanti, abbaiare continuo, legati a diverse situazioni. Tra queste un cane non soddisfatto, ad esempio cani da lavoro che non possono esprimere le proprie capacità; un cane portato in luoghi e in situazioni in cui non si sente a suo agio, in mezzo a tante persone o dove c’è tanto rumore; un cane che non riesce a risolvere un problema; un cane che si sente inadeguato ad una situazione e non si fida che i padroni la sappiano gestire.

Quindi vivere con un cane ha molte similutidini col vivere con un altro essere umano, e come si vuol proteggere un nostro simile, così si vuole proteggere anche il tuo amico quattrozampe. E quale miglior soluzione di Dottordog? Prova a fare un preventivo qui.