Dal Ministero della Salute arriva una novità per chi ha un cane: nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 6 settembre è stata pubblicata un’ordinanza che impone ai nostri amici quadrupedi guinzaglio****corto e museruola durante le loro passeggiate.

Sarà obbligatorio utilizzare il guinzaglio di una misura non superiore a 1,50 metri durante la conduzione di Fido nelle aree urbane e nei luoghi aperti al****pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni.

Bisognerà inoltre portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali e avere con se il materiale idoneo per la raccolta delle feci.

La volontà di abbassare la percentuale di incidenti in ambito domestico, legati alla cattiva gestione dei nostri pelosi da parte dei proprietari, è la principale ragione che ha spinto il ministero ad emanare quest’ ordinanza.

Viene specificato anche che ”Il proprietario di un cane è sempre **responsabile **del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall’animale stesso.”

Proprio per questo è essenziale tutelare noi stessi e il nostro migliore amico a quattro zampe da eventuali incidenti. L’Italia arriva in ritardo rispetto ad altri paesi europei più avanzati (come l’Inghilterra con il 67% dei cani è assicurato) con la polizza assicurativa Dottordog!

L’assicurazione Dottordog non copre solo per i danni causati dal nostro cane (RC) ma anche le spese veterinarie sostenute in caso di intervento chirurgico e la tutela legale a disposizione per salvaguardare gli interessi del nostro quadrupede nel caso in cui fosse lui a subire danni da altri (animali e persone).* *

Per essere più vicina alle esigenze di tutti ed offrire la copertura più adatta al proprio cane Dottordog è disponibile in tre nuove versioni:

–      Argento:  dedicata a chi cerca una polizza di responsabilità civile (RC) che tuteli il proprio cane da eventuali danni che potrebbe causare senza rinunciare a garanzie e servizi aggiuntivi.

–      Oro: per chi vuole regalare al proprio cane un pacchetto di garanzie che assicura una copertura completa e senza preoccupazioni: RC, spese veterinarie, tutela legale e spese di ricerca.

–      Platino: per chi vuole il massimo della copertura per il proprio fido: questa versione è studiata per chi desidera dare la migliore protezione con massimali di copertura più alti.

Le tre versioni di Dottordog permettono di dare le migliori cure al proprio cane!

Come acquistare Dottordog?