Piccolo, dal carattere schivo. Un piccolo felino che vive nei torridi e aridi deserti africani e asiatici.
Nel nostro articolo ti parleremo di questo curioso micio!

Caratteristiche del "Sand Cat"

Il gatto delle sabbie o "Felis Margarita" è un micio di piccole dimensioni lungo poco più di mezzo metro e ha una coda lunga e folta di 35 centimetri; ha un peso che va da 1,5 a 3,5 kg.
Esteticamente è molto particolare: ha un folto pelo color sabbia coperto a tratti da strisce nere, testa larga, orecchie grandi, appuntite e ben distanziate tra loro e due occhi grandi color verde chiaro.

Un gatto survivor

Questo animaletto popola tutta la regione dell'Africa settentrionale partendo dal Sahara Occidentale, le zone del fiume Nilo, penisola del Sinai e il deserto dell'Egitto Occidentale.
Vive in zone sabbiose e aride dove può trovare una maggiore quantità di cibo rispetto alle alte dune assolate.
Può sopravvivere a temperature che vanno dai 52° fino ai -5°!

Comportamento

Ha un carattere piuttosto schivo, è solitario per la maggior parte dell'anno e l'unico momento in cui si riunisce con i suoi simili è durante il periodo dell'accoppiamento.
Vive principalmente nelle tane abbandonate da istrici o volpi da cui esce solo al crepuscolo sia perchè rischia meno di diventare bersaglio di predatori sia anche per andare a caccia di insetti, roditori e altri piccoli animali.
Può resistere lunghi periodi senza bere ricavando liquidi per idratarsi solo dalle prede come lepri, uccelli, roditori, serpenti o lucertole.
Può raggiungere una velocità fino a 40 km/h! D'altronde ciò non deve stupire poiché è un cacciatore!
Non temono gli esseri umani e con loro non sono per niente aggressivi

Detenzione

Nella maggiori parte del mondo, Europa compresa, la sua detenzione è illegale.
Gli unici Stati che ne consentono il possesso sono: Texas, Florida, Nevada e North Carolina.
Questo animale non è in grado di adattarsi a climi diversi da quello desertico; inoltre, l'umidità potrebbe causargli la comparsa di malattie infettive o problemi all'apparato respiratorio.

A proposito di felini... lo sapevi che con la polizza Dottordog puoi assicurare il tuo gatto e il tuo cane con due semplici click?
Scopri qui il tuo prezzo!