In uno dei nostri articoli precedenti ti avevamo spiegato come lavare i denti al tuo cane poiché una corretta igiene dentale del tuo cane è fondamentale per evitare disturbi e parodontite che in certi casi possono aggravare la salute del tuo cane.

Oltre a lavare i denti al tuo cane, per far sì che i suoi denti siano sani, bastano alcune piccoli abitudini.

Secondo uno studio, dopo i 4 anni di età l'85% dei cani (soprattutto le razze di piccola taglia) soffre di malattie parodontali causate dalla placca e dal tartaro che si possono depositare fin sotto la gengiva.
Se il problema non viene curato, Fido potrebbe rischiare di perdere i denti.

Ecco alcuni consigli per la cura dei denti del tuo cane

Cibo secco: il miglior amico di Fido
Il cibo secco richiede una masticazione più vigorosa che ha un effetto benefico sui denti levigandoli e scongiurando problemi parodontali.
In più, si rinforzano i tessuti e anche le sue gengive ti ringrazieranno!

Alimenti ad hoc per i denti
Naturalmente meglio consultare prima il tuo veterinario di fiducia che ti saprà indirizzare sul tipo di alimento da introdurre nella dieta del tuo cane.
In linea di massima, questa tipologia di alimenti per cane riduce la formazione di placca e tartaro ed è stimato che apporti un miglioramento della salute gengivale del 39% rispetto ai normali cibi per cani in commercio.

Frutta e verdura
Molta frutta e verdura contengono nutrienti importanti per il benessere del tuo Fido (anche per i denti!).
Per esempio le carote grazie al fatto che sono ruvide levigano i denti e li mantengono puliti prevenendo anche l'alitosi.
Ma prima di agire, quando si parla di somministrare del cibo diverso da solito, è sempre meglio il parere del tuo veterinario.

Ossa e giochi
Ossa e giochi se utilizzati quotidianamente riducono placca e tartaro, prevengono i disturbi gengivali ed eliminano i cattivi odori.

Igiene orale costante
Per prevenire problemi alla cavità orale sarebbe consigliabile lavare i denti al tuo cane almeno una volta al giorno, bastano pochi minuti al giorno.
In commercio esistono spazzolini a misura di Fido, il materiale consigliato per le setole è il polietilene che risulta essere più delicato a contatto con la gengiva.
Meglio optare quindi per setole morbide o medio morbide.

No al nostro dentifricio!
Un errore comune è pensare che il dentifricio che utilizziamo noi possa andare bene... no! In realtà è molto tossico per il nostro cane.
In commercio esistono tanti dentifrici per cane anche in vari gusti. Utilizza perciò solo un dentifricio specifico per cani.

Salviettine dentali
Utili per la pulizia quotidiana. Non avendo setole come lo spazzolino, la salvietta non riesce a rimuovere eventuali residui di cibo negli angoli.

Se vuoi proteggere ancora di più la salute del tuo cane, con Dottordog, l'assicurazione cane e gatto, sei coperto anche per le spese veterinarie!
Che cosa aspetti a scoprire il prezzo del tuo preventivo?