I gatti si sa, sono come tutti i felini, i migliori predatori ma... anche a livello di ore di sonno non sono da meno.
Un cucciolo può dormire fino a 20 ore al giorno, mentre un adulto o anziano tra le 12 e 16 ore.
I nostri amici a quattro zampe dormo a volte nelle posizioni più improbabili e come noi fanno bei sogni, incubi e... russano anche!

Non è così strano

Premettiamo che russare è normale e anche abbastanza comune per molte razze come per esempio il Persiano e tutte quelle che hanno il muso schiacciato.
Ovviamente se questo episodio capita di tanto in tanto, non c'è motivo di impanicarsi.
Se invece ti sembra che il micio possa provare fastidio nel russare allora meglio sentire il parere di un veterinario di fiducia.

Ecco alcune cause

Normalità a parte, ci sono alcune ragioni più comuni per cui i gatti russano:

  • obesità: purtroppo questa patologia è comune a molti gatti domestici arrivando persino ad accorciare la vita del vostro pet. I problemi alle vie respiratorie sono dati dall'accumulo di grasso attorno a esse
  • posizione: i mici dormono a volte nelle posizioni più strane ma anche scomode, ecco perché russano!
  • corpi estranei: questi, se presenti  nella parte posteriore del naso o della bocca possono essere una causa
  • polipi e noduli: questi se presenti nelle vie nasali, bloccano il flusso d'aria
  • infezioni batteriche e fungine: se il vostro pet presenta un'infezione, oltre al russare ci sono altri sintomi come tosse, mancanza o fatica nel respiro
  • razza brachicefalica: a questa cerchia appartengono i gatti dal muso schiacciato come Persiani o Birmani per i quali il russare non è un fenomeno così raro

Come si può prevenire?

Più che prevenire è sempre meglio che il tuo animale faccia dei controlli regolari per vedere che sia tutto a posto e nel caso trovare eventuali problemi per tempo.
Il russare come abbiamo già detto può essere comportamento normale, se seguito da cambiamenti a livello fisico o comportamentale meglio rivolgersi a un esperto.

Con Dottordog invece, l'assicurazione per il tuo animale domestico, proteggi il tuo amico a quattro zampe da imprevisti e copri anche le sue spese veterinarie!
Scopri di più e fai un preventivo 😉