Chi dice che non si intenerisce di fronte al proprio cucciolo che "singhiozza" se non dorme col padrone... mente 😃
Non è facile dire a quei due occhioni di andare a dormire in sala sulla cuccia, ma insegnare al cane a dormire da solo è fondamentale sia per un fatto di igiene sia educativo.
Con alcuni pet ci vuole pazienza a seconda dei tempi di apprendimento, ma è sempre bene imporre alcune abitudini sin da quando sono piccoli.

Pazienza, pazienza e ancora pazienza

Proprio quello che ci vuole con i cuccioli. Non pensare che basti una notte, un giorno o una settimana per insegnargli a dormire da solo.
Il pet deve essere guidato piano piano all'apprendimento con dolcezza ma anche autorità.
Non sgridarlo, potresti spaventarlo e potresti ottenere l'effetto opposto.

Non cedere

Se il tuo cane ha già dormito con te, non far capitare ciò di nuovo. Rischi di confonderlo poiché non capirebbe perché dorme con te a giorni alterni.
Non cedere alle sue richieste o pianti; è normale che le prime notti il tuo cane pianga e ti chiami per farsi aprire.
Se cedi, gli insegnerai che piangendo può ottenere ciò che vuole e perciò inizierà adotterà questo comportamento anche in altre situazioni.

Come iniziare ad abituare il cucciolo a dormire solo

Il primo step, che potrebbe essere difficile, è quello di dosare le coccole soprattutto nei primi 15 giorni in cui il pet deve imparare a conoscere liberamente la casa.
Posiziona la cuccia in una zona della casa facilmente accessibile al cane e appena vedi che è stanco avvicinati alla cuccia e fai in modo che arrivi a sdraiarsi.
Premialo con un bocconcino e lascia magari una piccola luce accesa; quando vai via dalla stanza evita di salutarlo poiché parlandogli e nel mentre lasciarlo solo potrebbe creare ansia.
Se durante la notte cerca di venire da te, accompagnalo nella cuccia rassicurandolo con carezze e una volta coricato, premialo con una ricompensa.
Se il cane ha un carattere tranquillo, puoi pensare di lasciargli un peluche nella cuccia di modo che non si senta totalmente solo.

Puoi anche scegliere di posizionare la cuccia nella tua stanza, ma il rischio è che poi col passare del tempo il cucciolo possa salire sul letto nel corso della notte e quindi dovrai sempre riportarlo nella sua cuccia.

Cosa non devi fare

  • Non far salire mai il cane sul letto, altrimenti gli insegnamenti saranno inutili perchè lui tenterà sempre di salirci su
  • se sentite piangere nell'altra stanza, sappiamo che non è facile, non precipitatevi a coccolarlo.
    Così facendo capirà che più si lamenta, più sarai disposto ad accontentarlo. Se lo lasci piangere, dopo un po' smetterà.

Invece ciò che dovresti farlo per la sua sicurezza è...assicurarlo con la polizza Dottordog!
Scegli tra tre versioni a seconda delle tue esigenze e scopri in un click il prezzo del tuo preventivo 👇