I cani possiedono circa 300 milioni di recettori olfattivi, ma ci sono razze che hanno un fiuto più sviluppato di altre. Quali sono? Te ne diciamo alcune noi di Dottordog!

Ecco le razze con il miglior senso dell'olfatto

Border Collie
Razza intelligentissima e con una grande capacità di apprendimento. Oltre a essere conosciuta per il suo più che buono senso dell'olfatto, può essere addestrata a fare qualsiasi cosa: dalle missioni di ricerca alla localizzazione della droga

Bassotto
In origine questi teneri cagnolini erano allevati per cacciare piccoli animali come i conigli. Attualmente vengono impiegati per seguire i cinghiali.

Beagle
I Beagle sono particolarmente conosciuti per il loro carattere docile e socievole e per essere una delle razze più famose di cani segugio.

Amstaff
È una razza di taglia grande, molto intelligente e ben strutturata a livello muscolare. Queste caratteristiche, unite al buon senso dell'olfatto, rendono l'Amstaff ideale per operazioni di ricerca e salvataggio.

Basset Hound
Amano la compagnia, sono docili e molto pazienti, l'ideale per stare in famiglia con i bambini.
Vengono utilizzati non solo come cani da caccia ma anche nei casi di soccorso, ricerca o pet therapy.

Pastore tedesco
Ottimi cani da compagnia e per il lavoro. Infatti è una delle razze più "popolari" tra le forze dell'ordine poiché grazie al suo fiuto è molto adatto a portare avanti missioni di ricerca e fiutare droga o esplosivi.

Black and Tan Coonhound
In origine questi cani venivano impiegati per cacciare i procioni al buio. Sono cani molto amichevoli e fisicamente resistenti; infatti possono sopportare condizioni meteo estreme.

Harrier
È molto simile al Beagle in termini di carattere ma in versione grande. È molto popolare in Gran Bretagna e in Irlanda.
È un vero e proprio cane da caccia che però necessita di un buon addestramento regolare per relazionarsi meglio con noi umani.

Cane di sant'Umberto
Data la loro stazza, già da piccoli hanno bisogno di addestramento. Sono cani molto attivi e forti, ottimi compagni per esempio in caso di escursioni.
Il cane di sant'Umberto è una delle migliori razze di cani da caccia.

Che tu abbia un Beagle, un Amstaff o un Bassotto... non importa! Dottordog, l'assicurazione spese veterinarie, copre tutti i rischi del tuo animale domestico.
Se cerchi un'assicurazione veterinaria cane, con Dottordog tuteli il tuo amico a 4 zampe e ti assicuri in un click!