Avrai sicuramente notato che i gatti hanno la pancia penzolante che erroneamente viene associata al fatto che il gatto mangi troppo o che sia un pochino in sovrappeso 😄​

Se non ci hai mai fatto caso, quando cammina prova a guardarlo da dietro: noterai il basso ventre andare a destra e sinistra.
In realtà questa "ciccia" è strato di pelle molto elastico ricoperto di pelliccia chiamato "borsa primordiale".

A che cosa serve la borsa primordiale nel gatto?

Questa particolarità fisica proviene dai loro antenati selvatici che dovevano fronteggiare spesso condizioni di vita avverse come il clima o la mancanza di cibo.
Nei gatti che sono stati in sovrappeso, in quelli anziani, a pelo corto oppure castrati/sterilizzati, la borsa primordiale è sicuramente più pronunciata.
Ma qual era e qual è la sua funzione?

  • Protezione: protegge la zona addominale. Pensa a quando il gatto prende qualcosa tra le zampe e poi inizia a scalciarla: così il gatto si comporta con le prede e in questa situazione la zona addominale diventa molto vulnerabile
  • Contenitore di energie: gli antenati dei nostri mici, vivendo allo stato brado non avevano la sicurezza di nutrirsi tutti i giorni.
    Perciò, per sopperire a probabili giorni di magra, potevano mangiare più del normale e immagazzinare quindi grasso, fonte di calore ed energie
  • Aiuto nel movimento: grazie all'elasticità della borsa primordiale, il gatto può compiere movimenti più liberi e ampi soprattutto mentre salta o corre

C'è da dire che ormai al giorno d'oggi i gatti non hanno bisogno di questa struttura. Non tutti i felini la possiedono, ciò dipende chiaramente dai geni che hanno ereditato dai loro antenati!

Gatto e borsa primordiale: quando devi preoccuparti?

La borsa primordiale deve essere sempre morbida e mobile. Se dovessi notare gonfiori o masse meglio avvertire subito il tuo veterinario di fiducia per un controllo!

A proposito di veterinario, con Dottordog, l'assicurazione animali domestici, ti rimborsiamo le spese veterinarie! Vuoi saperne di più? Scopri qui le garanzie!