Più e più volte abbiamo sentito dire che il cane è più socievole del gatto e ama la compagnia del padrone tant'è che lasciarlo solo, per esempio a casa, lo farebbe soffrire.
Si è soliti pensare che il gatto quindi, essendo indipendente, sia meno socievole del cane e che ami stare nel suo.
In realtà anche i nostri amici felini hanno bisogno di costanti attenzioni e compagnia da parte del proprio padrone.

Qualche segnale che il gatto soffre a stare solo

Nell'Università a Juiz de Fora, in Brasile, dei ricercatori hanno condotto uno studio sull'argomento identificando i principali segnali del gatto quando soffre la solitudine:

  • aggressività
  • apatia
  • miagolii continui
  • dispetti come per esempio bisogni fuori dalla lettiera o distruzione di oggetti in casa
  • agitazione e ansia

Anche i gatti hanno bisogno di attenzioni

I nostri amici a quattro zampe amano interagire con noi ed essere stimolati, in fondo anche loro hanno le nostre stesse emozioni!
Se lasciati soli possono sentirsi tristi e un po' abbandonati nonostante il loro comportamento solitario e orgoglioso possa far pensare il contrario.
Allora come evitare che il tuo pet soffra di solitudine?

Alcuni consigli

Lavorando o avendo impegni personali è normale dover star lontano dal tuo pet, ma l'importante è che quando riesci a essere casa tu riesca a dedicargli tempo di qualità magari con qualche accorgimento in più.
Cosa fare quindi?

  • Più tempo con il micio: non servono ulteriori spiegazioni, se c'è qualcosa che puoi fare a casa come per esempio lavorare o rinunciare a piccoli impegni personali sarebbe l'ideale per trascorrere più tempo con lui
  • giocare: compra tanti giochini che spazino dal topino alla cordicina con le piume attaccate all'estremità.
    Il tuo gatto ha bisogno di muoversi e stancarsi
  • arredare casa su misura: oltre ai giochini, se lo spazio di casa tua lo consente, potresti pensare all'acquisto di un albero tiragraffi (di solito alcuni hanno anche dei giochini appesi) oppure di mensole che fungono da percorso
  • new entry in famiglia: bisogna sempre valutare prima il carattere del proprio gatto. In linea di massima per il tuo pet avere un fratellino o sorellina con cui giocare sarebbe veramente bello e divertente.
    Non ti spaventare se all'inizio li vedrai azzuffarsi, è normale ma poi col tempo si abitueranno e assisterai a dei momenti dolci e divertenti!

Sapevi che anche il tuo gatto può essere coperto da eventuali rischi? Con la polizza Dottordog puoi scegliere la migliore copertura!
Scopri il tuo prezzo 😎