Addio alla ricetta cartacea per i farmaci veterinari. A cinque anni dall’introduzione della tessera sanitaria per gli animali domestici, arriva dal Ministero della Salute anche il via libera al sistema informatizzato per digitalizzare e tenere traccia di tutta la filiera dei medicinali veterinari, oltre che alla fase di sperimentazione per l’utilizzo della ricetta elettronica.

2c4e69b6e4c16d9dd47da96741ed396a

“L’informatizzazione in questo settore – ha spiegato il Ministro Lorenzin –* rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Paese e si inserisce nel più vasto progetto di ristrutturazione degli applicativi del Ministero della salute”.*

L’obiettivo è quello di ridurre e semplificare le operazioni quotidiane attraverso l’utilizzo di tablet e smartphone. Grazie al nuovo sistema per l’informatizzazione della ricetta, messo a punto dal Ministero della salute, i veterinari non dovranno far altro che introdurre i dati del medicinale prescritto utilizzando tablet, smartphone o un pc tradizionale.

Il collegamento con la Banca Dati centrale dei farmaci garantirà la tracciabilità del farmaco veterinario. Incrociando i dati di vendita con quelli di prescrizione si potrà non solo migliorare l’efficacia delle azioni di farmacosorveglianza, ma anche disporre di un quadro molto più preciso sul consumo di antibiotici, strumento essenziale anche per il contrasto al fenomeno dell’antibioticoresistenza. A testare per prime l’applicazione saranno le Regioni Lombardia ed Abruzzo.

La ricetta elettronica per animali rientra un quell’approccio volto alla semplificazione e user-friendly che applica anche Dottordog.