Il 6 gennaio anche per Fido può essere una “dolce giornata”, preparagli qualche dolcetto adatto a lui! befana cane

1. Biscotti integrali

Ingredienti:

300 g di farina integrale, 150 g di fiocchi d’avena, 2 uova, 70 g di latte in polvere, per aromatizzare del prezzemolo tritato, un pò di burro vegetale

Mescola insieme tutti gli ingredienti, tranne il prezzemolo tritato che dovrai inserire in un secondo momento.  Stendi la pasta ottenuta con un mattarello facendo una sfoglia alta 1cm circa.  Sbizzarrisciti creando le forme che preferisci e inforna a 180 gradi per circa mezz ora.

2. Biscotti al formaggio biscotti cane

Ingredienti:

300 grammi farina di grano tenero, 40 grammi fiocchi d’avena, 70 grammi di formaggio Cheddar o Emmental tritato, 25 grammi di parmigiano grattugiato, 80 grammi di purea di mele, due cucchiai d’olio d’oliva, tre cucchiai d’acqua.

Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente aggiungendo acqua o farina; stendi l’impasto mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, taglia poi i biscotti della forma che preferisci e falli assaggiare a Fido!

3. Biscotti alle patate

Ingredienti:

300 gr di farina integrale, 100 gr di purea di patate

Unisci la farina e la purea di patate, amalgama i due ingredienti impastando con le mani. (se necessario aggiungi acqua o un po’ di farina)
Stendi l’impasto, ritagliate i biscotti con le formine e cuoci  a 180°C per 20 minuti. Conserva i biscotti per cani ottenuti in un sacchetto di carta.

4. Biscotti alla bananabiscotti cane

Ingredienti:

1 banana, 150 gr di farina d’avena, 70 gr di fiocchi d’avena, 4 cucchiai di prezzemolo secco, 3 cucchiai di burro d’arachidi, 1 uovo sbattuto

Schiaccia una banana con una forchetta o frullala per formare una purea, uniscila agli altri ingredienti e impasta;  lascia riposare l’impasto per 5 minuti a temperatura ambiente. Cuoci i biscotti a 150°C per circa 40 minuti, fino a doratura.

Eccoci al classico delle feste natalizie!

5. Biscotti alla cannella

Ingredienti:

300 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 125 ml di latte o acqua, 60 ml di olio vegetale, 30 gr di noci tritate, 1 uovo grande, 1 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbatti le uova in una ciotola  uniscile ad acqua o latte e olio; versa poco a poco gli ingredienti secchi ed impasta il composto.
Stendi l’impasto con il mattarello, taglialo a piacere e cuoci in forno a 180 gradi per 15 minuti!

Il tuo migliore amico non si potrà proprio lamentare dei doni della Befana!