Sciarpa, guanti e cappello? Ecco le cose che rendono felice il tuo cane anche quando fa molto molto freddo!

1. Il giretto invernale pipi neve

Anche se il cane ha il pelo corto e pochissimo sottopelo non è vero che non può stare fuori! Il tuo cane ha sempre e comunque bisogno di uscire e stare all’aria aperta anche quando le temperature sono rigide.

2. Il cane in macchina

lasciare Fido in macchina con temperature sotto zero è dannoso esattamente come quando fa molto caldo. Infatti esiste sia  l’”effetto serra” d’estate che  l’”effetto frigo” d’inverno.

3. L’alimentazione

A noi bipedi piace molto la cioccolata calda per “ripararci” dal freddo. E al nostro migliore amico?
Anche per lui è importante l’alimentazione quando fa freddo: la cosa fondamentale è che mangi molte proteine e pochi grassi tenendo presente che anche Fido d’inverno si muove di meno e quindi tende ad ingrassare (proprio come noi!!)

Non farli mangiare cibo troppo freddo (appena uscito dal frigo) e non farlo mangiare in un ambiente freddo o all’aria aperta

vestito cane4. Abbigliamento

Abbiamo parlato di cappelli, guanti e cappotti. Ma sono davvero utili? L’importante è non dimenticarsi di tenere riparate le zone piu sensibili del vostro cane come torace e pancia

5. I medicinali

Anche tu d’inverno sei più sensibile e cagionevole di salute: ti ammali più facilmente e lasci sempre in giro i tuoi medicinali. Ricordati che Ketoprofene, naprossene, aspirina, paracetamolo, nimesulide e altri farmaci molto comuni sono tossici per il cane!