Come sappiamo, i cani sono animali socievoli e per questo hanno bisogno di incontrare altri cani. Alcuni però non vanno d’accordo facilmente con gli altri anzi, tendono ad abbaiare e ad essere molto nervosi. D'altronde hanno una loro personalità, proprio come noi! Non sempre e non tutti abbiamo il desiderio di parlare con gli amici o persone che non conosciamo, in ogni momento e lo stesso vale per i cani: ognuno ha un carattere più o meno socievole e momenti in cui non si ha voglia di vedere e socializzare con altri cani.
In questo articolo proviamo ad analizzare quali possono essere le cause dell’aggressività e quali rimedi possiamo adottare per evitare problemi quando usciamo con il nostro 4 zampe.

Cause dell’aggressività del tuo cane

Quali sono le principali cause dell’aggressività? Premesso che, come scritto sopra, tutti i cani sono differenti l’uno dall'altro per cui hanno un diverso carattere ed è difficile dare dei consigli specifici che possano essere adatti a qualsiasi cane. Inoltre, per cani con grossi problemi di aggressività è necessario farsi aiutare da un professionista del settore.
Il cane discende dal lupo e per sua natura vive in branco, proprio come lui. Esattamente come il suo antenato a volte il conflitto può nascere per rapporti gerarchici per cui ognuno cerca di prevalere sull’altro. In alcune razze questo aspetto del capobranco è più accentuato anche se per molti il “cane alpha” non ha bisogno di essere aggressivo per esercitare il suo ruolo nel branco al contrario, sono la calma interiore e la sicurezza ad indicare il suo carattere dominante.  
Quasi sempre quindi la causa dell’eccessiva aggressività del cane nasce da come ha vissuto il suo primo anno di vita e se ci sono stati particolari episodi che possono aver traumatizzato il cucciolo.
Altra causa di conflitto con gli altri cani può essere che il tuo pet percepisca il dovere di difenderti dagli altri cani, che vede come rivali, minacce per il suo cibo (anche nel caso di cani che convivono in casa) e il luogo che ama (l’area cani o il parco dove andate sempre nel tempo libero).  
A volte invece il problema non dipende dall'altro cane bensì dal comportamento del padrone: una delle cause più frequenti dell’aggressività è l’insicurezza stessa di chi lo porta al guinzaglio. Il cane penserà quindi di doverti difendere e proteggere.

Come aiutare il cane a socializzare con gli altri cani?

Come spesso accade per i problemi comportamentali di un cane, la causa di un’eccessiva aggressività potrebbe nascere dalle prime dodici settimane del cucciolo, fondamentali per la formazione del carattere e rinforzare i comportamenti corretti. Se abitui il tuo pet nel primo anno di vita a vivere la socializzazione con gli altri cani in maniera corretta, imparerà più facilmente ad andare d’accordo con gli altri, anche con le persone! In caso contrario potrebbe con il tempo assumere un atteggiamento scontroso o impaurito verso gli altri. La libertà è fondamentale per permettergli di apprendere, comunicare e mediare. Non a caso infatti i randagi sono ottimi comunicatori e sono molto più bravi ad evitare i conflitti rispetto ai cani di proprietà o a quelli addestrati, meno liberi di imparare a comunicare tra loro senza la presenza del guinzaglio. Se manca la libertà e l’esperienza sociale, i cani hanno un deficit che non gli permetterà di saper andare d’accordo con gli altri. 

Cosa fare in caso di conflitto?

A volte, nonostante una buona educazione, si può verificare un conflitto tra cani.
Se nessuno dei due animali è in pericolo, adotta un comportamento neutrale, lasciando che la questione si risolva da sé. Se l’aggressione però sembra grave bisogna intervenire per evitare possibili complicazioni. Come?
Il comportamento più giusto sarebbe quello di sollevare leggermente il cane per la pancia ed invitarlo a proseguire la passeggiata oppure provare a distrarlo con giochi come ad esempio, lanciando il suo frisbee o la pallina. Se il tuo cane è al guinzaglio ti sconsigliamo di tirarlo per allontanarlo con forza, lo farebbe innervosire ed agitare ancora di più.

Ricorda che la tua polizza RC potrebbe evitarti costose grane economiche in caso di danni a persone terze e cose di terzi! Fai un preventivo e scopri il prezzo della polizza Dottordog.