L’ingresso di un cane all’interno della propria casa – che sia un esemplare ancora cucciolo o già di età più avanzata – porta sempre una grande gioia e un profondo affetto. Insomma: è già il membro più coccolato di tutta la famiglia! Può però capitare che il nostro nuovo amico a quattro zampe adotti comportamenti poco inclini alla serenità della casa mordendo il padrone, gli altri componenti della famiglia o persone esterne. Come comportarsi con un cane che morde? E soprattutto, come insegnargli a non farlo più?

Perché il cane morde?

Il cane è in genere un animale poco incline all’aggressività autonoma. Se educato correttamente all’interno di un clima familiare sereno e disteso, non fatica ad entrare in un rapporto rilassato e simbiotico con tutti i membri della famiglia, specie con i più piccoli. Ci sono però alcune motivazioni – spesso non immediatamente comprensibili ed individuabili – che possono portare il cane ad assumere un comportamento aggressivo che sfocia, appunto, nel morso.  

La paura è tra le cause più ricorrenti che portano un cane a diventare mordace. Questo, in una situazione in cui si trova particolarmente impaurito, disorientato o stressato – da un altro cane, da rumori assordanti, da persone estranee e da ambienti affollati – potrebbe essere portato a mordere come mezzo di difesa personale.  La difesa, anche associata a fenomeni istintivi, è un'altra motivazione molto comune; infatti, il cane potrebbe essere indotto al morso anche per difendere i propri cuccioli o il proprio territorio. Il dolore è un altro fenomeno scatenante. Il cane, se affetto da una patologia che gli provoca dolore fisico, potrebbe mordere chiunque gli si avvicini, anche se questo è mosso dalle più innocenti intenzioni.  Si può quindi concludere sostenendo che il cane morde le persone – padrone compreso – per paura o istinto di territorialità. Non solo, anche la mancanza di una corretta educazione o di una mancata socializzazione potrebbe indurre il cane a mordere. Un’educazione alla difesa e all’attacco o un allontanamento prematuro dalla madre potrebbero aver reso il cane aggressivo e caratterialmente instabile.

Come insegnare al tuo cane a non mordere

Come fare quindi se il cane morde le persone? Non disperare, i cani sono animali estremamente intelligenti e grazie al corretto addestramento alla rieducazione, potrai ottenere meravigliosi risultati. Come si potrà immaginare, non esiste un manuale o delle regole rigide da seguire fedelmente per rieducare il cane; ci si potrà però affidare ad un buon educatore specializzato e all’adozione di pratiche dettate dal buon senso, il tutto nel completo rispetto e ascolto del vostro amico a quattro zampe. Se il cane è ancora cucciolo, il suo morso non sarà particolarmente doloroso, ma potrebbe diventarlo con l’aumentare della stazza e l’incremento della forza: meglio stroncare questa cattiva abitudine fin da subito. Non instaurare con lui giochi manuali che implichino il morso, lascia che morda soltanto i suoi giocattoli. Se si avventa sulle tue mani e braccia, redarguiscilo con decisione, ma senza violenza, lo spaventerebbe senza portare a risultati concreti.  Osserva il tuo cane e i suoi atteggiamenti. Se è portato a mordere a seguito di situazioni che gli hanno provocato forte stress – luoghi affollati, visite dal veterinario, presenza di persone o animali estranei – non forzarlo, ma abitualo a poco a poco a reagire positivamente a quelle specifiche situazioni. Fagli avvertire la tua presenza e la tua protezione, si sentirà più rilassato e ben disposto. Ovviamente, più il cane è cucciolo o di giovane età, più il suo carattere e il suo comportamento saranno plasmabili e riadattabili; più il cane è adulto, più determinate abitudini saranno complesse da scardinare. Si consiglia, in caso di necessità di rivolgersi ad un certificato addestratore cinofilo.