Non solo noi bipedi siamo infastiditi dalle punture di zanzara, anche i nostri amici felini possono essere presi di mira da questi insetti.
Il problema principale è che le zanzare nei gatti possono veicolare la filariosi ed essere fastidiose e pruriginose.

Sono pericolose le punture di zanzara per il gatto?

Come dicevamo oltre al fastidio e al prurito le zanzare possono trasmettere la filaria felina: si tratta di una malattia abbastanza grave e pericolosa per la vita del nostro gatto se non curata. Per questo è bene saper riconoscere i sintomi!

Quali sono i sintomi della filariosi felina?

Tosse, vomito, stanchezza, svenimento, difficoltà respiratorie sono alcuni dei sintomi più gravi della filariosi nei gatti. Portalo subito dal tuo veterinario di fiducia se riscontri questi sintomi nel tuo micino!

Dove vengono punti i gatti dalle zanzare?

I gatti vengono spesso punti dalle zanzare nelle parti più esposte e senza peli come nasino, orecchie, la zona intorno alla bocca e sui nostri amati cuscinetti plantari.

Spesso i gatti possono sviluppare un'ipersensibilità alle punture di zanzara che si può manifestare esattamente come in noi umani con una reazione cutanea con bolle e crosticine, perdita di pelo nella zona punta o arrossamento.

Esiste un antizanzare per gatti?

Per proteggere il tuo gatto dalle punture di zanzara leggi i rimedi che ti consigliamo:

  • prodotti specifici che contengono l'olio di Neem che in generale viene usato per sconfiggere tutti i tipi di parassiti
  • Non usare prodotti per umani sul tuo gatto e controlla che non ci siano ingredienti tossici. Fai particolare attenzione alla permetrina, è la causa più comune di avvelenamento per i gatti,  che spesso è contenuta negli antizanzare quindi assicurati che non sia presente nei prodotti che usi
  • Se il gatto vive in appartamento puoi dotare la casa di zanzariere...saranno utili anche per proteggere te!
  • Se il tuo gatto invece è abituato a esplorare il quartiere uscendo di casa ti consigliamo di non farlo uscire all'alba e al tramonto. Sono gli orari preferiti delle zanzare!

Anche in vacanza tutela il tuo micio a 360° con Dottordog l'assicurazione animali domestici che ti tutela per qualsiasi imprevisto con il tuo migliore amico.
L'assicurazione gatto ti offre anche un servizio di consulenza veterinaria molto utile quando sei in vacanza!