Alimentazione-del-cane-tutto-quello-che-serve-sapere-3-800x400-800x400

L’alimentazione casalinga deve rispettare le esigenze nutrizionali di ogni singola specie. Se pensiamo che i nutrizionisti e i veterinari studiano anni prima di riuscire ad avere il quadro completo della situazione, i cibi confezionati di qualità sono un’ottima alternativa a cui ricorrere senza sensi di colpa.

Il cibo confezionato permette di somministrare al cane tutti i nutrienti a lui necessari ed in dosi corrette ed equilibrate.

Secondo un’indagine dell’AVMA (American Veterinary Medical Association), gli animali da compagnia nutriti con prodotti confezionati vivono meglio e più a lungo.

Il cibo confezionato presenta, inoltre, dei vantaggi oggettivi soprattutto per chi ha ritmi di lavoro tali da impedirgli di poter dedicare alla preparazione del cibo tutto il tempo di cui necessita.

Un cucciolo in crescita ha bisogno di più** calorie**, minerali, proteine e **vitamine **rispetto ad un cane adulto.

Carne, riso, frumento, verdure e olio sono gli ingredienti base di cui è composta la dieta del cucciolo e che gli forniscono tutte le sostanze nutritive essenziali: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

È importante che essi siano presenti nelle corrette proporzioni, soprattutto se si sceglie di offrire al pet una dieta casalinga. Quest’ultima tende, però, ad essere carente di alcune componenti, per cui la si deve integrare con vitamine e minerali specifici adatti alla velocità di crescita del singolo animale.

Se invece si opta per i cibi pronti, sulla confezione sarà indicato se l’alimento che avete scelto è completo o complementare.

Un cibo completo copre l’intero fabbisogno nutrizionale del vostro cucciolo e può essere servito da solo.

Un alimento complementare, invece, dev’essere mescolato con un alimento di altro tipo per fornire al cucciolo una dieta bilanciata. La maggior parte degli alimenti per cuccioli sono completi.

Il mercato degli alimenti per animali domestici è ricco ed estremamente variegato, soprattutto per quanto riguarda qualità e prezzi.

La scelta è così vasta che potreste avere difficoltà a capire cosa è meglio per il vostro cane: è buona norma chiedere consiglio al veterinario prima di decidere.

Prendi in considerazione Dottordog, ti fornisce anche assistenza veterinaria 24 ore su 24 ?