Qualche settimana fa abbiamo visto quali sono le cause e i rimedi per un cane aggressivo con gli altri cani. In questo articolo invece vogliamo approfondire il tema dell’aggressività di un gatto verso il proprio padrone o gli altri animali in casa. Analizziamo cause e rimedi per l’aggressività per aiutarti a migliorare il rapporto con il tuo felino!  

Cause e rimedi per l’aggressività del gatto

Anche per i gatti, come per i cani e gli umani, il comportamento in generale cambia da gatto a gatto perché ognuno ha il suo carattere più o meno mansueto. Se per il cane le cause dell’aggressività spesso risalgono a un trauma subito da cucciolo, nel gatto potrai notare un’improvvisa aggressività che prima non c’era. Quali sono le cause? Spesso sono i cambiamenti a portare il tuo micio a diventare più aggressivo, quelli che hanno impatto sulla sua vita in casa, a cui magari hai dato poca rilevanza o non ti aspettavi potessero suscitare un “trauma” per lui. Ecco quali sono le principali cause dell’aggressività e come puoi porvi rimedio.

Sovraffollamento degli spazi

Un nuovo arrivo in casa, come la nascita di un bambino oppure la scelta di prendere un altro animale domestico, potrebbe causare stress al tuo gatto e sconvolgere la sua routine quotidiana. In più, oltre al cambio di abitudini, potrebbe percepire la mancanza di spazio. Prova a costruire un angolo tutto per lui, magari puoi acquistare un tiragraffi che si sviluppa in verticale, così da occupare poco spazio in casa ma che permetterà al tuo micio  di arrampicarsi e divertirsi!

Mancanza di stimoli in casa

Se il tuo gatto vive in casa potrebbe sentirsi molto frustato da un ambiente privo di stimoli. Non fargli mai mancare dei giochi! Infatti, anche se è un animale molto autonomo, il tuo amico felino ha bisogno di svagarsi e divertirsi, specialmente quando rimane da solo. Hai notato un’insolita aggressività verso di te? Prova a comprargli un nuovo gioco e vedere se passa.

Esperienze traumatiche

Il tuo gatto esce spesso fuori casa? Se la risposta è si allora significa che non sai esattamente cosa fa e chi incontra, quindi se noti un improvviso cambiamento nel suo comportamento, la sua aggressività potrebbe essere causata da un trauma che ha subito in strada. Prova a vedere se si tratta di un problema che passa dopo qualche giorno altrimenti portalo da uno specialista del comportamento.

Malattia

Il tuo gatto potrebbe non sentirsi bene e la sofferenza potrebbe portarlo ad essere aggressivo, come meccanismo naturale di difesa. Se escludi le altre cause elencate sopra ti consigliamo di portarlo dal Veterinario per un check, così potrai accertarti che la causa non sia da imputare a un disturbo di salute mentre se lo fosse, potrai intervenire subito!

Ricorda che con la polizza Dottordog sono comprese anche le spese veterinarie per intervento chirurgico! Fai un preventivo e scopri il prezzo!