07_14_park02

Anche il cane può avere un colpo di calore; le razze a maggior rischio sono carlini, boxer e bulldog in quanto si tratta di razze che hanno le prime vie respiratorie piuttosto piccole rispetto alle dimensioni stesse dell’animale. Sono inoltre particolarmente a rischio i cani obesi, e quelli con il folto mantello.

Cosa fare per evitare il colpo di calore

  • fagli mantenere una dieta equilibrata e lascia a disposizione una ciotola con molta acqua fresca, ma non freddissima per evitare possibili congestioni.
  • tieni il cane in zone possibilmente ombrose ed evita di portarlo a fare la passeggiata quotidiana nelle ore più calde
  • durante la passeggiata in un’area-cani, assicurati che sia dotata di fontana con acqua corrente; in caso contrario è bene munirsi sempre di una bottiglia di acqua fresca per dissetare noi ed il nostro amico a quattro zampe.
  • limita l’uso di aria condizionata sia in auto che in casa, per evitare che il tuo cane prenda un colpi di freddo
  • proteggilo sempre con Dottordog

Infine, vale sia per il cane che per il gatto il divieto assoluto di chiuderli in automobile con i finestrini alzati o lasciarli sotto al sole privi di protezione (es: cani legati alla catena o su balconi assolati). Con questo gesto non solo si mette a rischio la loro salute, ma si commette un vero e proprio reato, punibile con un’ammenda o con il carcere fino a 18 mesi.

Qualora notassi una forte sofferenza al caldo, occorre intervenire subito applicando ghiaccio secco sotto ascelle ed inguine. Nei casi più gravi non esitare a chiamare il veterinario di fiducia.