Il cambio di stagione in vista dell’inverno è sempre un passaggio importante e insidioso a seconda dell’età e dello stato di efficienza dell’organismo sia per la salute umana sia per quella degli animali. come possiamo proteggere al meglio i nostri pet? Ecco qualche consiglio!

winterdog

Fate un** check-up preventivo: **gli animali meritano maggiori attenzioni e riguardi quando si entra nel cuore della stagione fredda. Sarebbe buona norma, assicurarsi che siano in buona forma fisica mediante una visita veterinaria di controllo, anche per capire come variare l’alimentazione prima di affrontare la nuova stagione.

Per quanto possibile, evitate di sottoporli a shock termici. Infatti è vero che i cani sopportano piuttosto bene il freddo, ma non il **brusco passaggio dai locali riscaldati a temperature esterne molto fredde: **uno sbalzo che può causare disagio accompagnato da tremori e colpi di tosse. È necessario, pertanto, prevedere il passaggio in una stanza di compensazione, che può anche essere il garage o il vano scale, per dare tempo al sistema di termoregolazione del cane di adattarsi o evitare gli orari più freddi del mattino e della sera.

Cercate di non trattare i cani in maniera troppo delicata: è inopportuno mettere il cappottino al cane non appena la temperatura scende di pochi gradi.

Fate attenzione all’alimentazione: soprattutto i cani che vivono all’aperto durante l’inverno, hanno bisogno di un alimento che possa fornire un maggior quantitativo di grassi e materie prime di ottima qualità per essere facilmente assimilate e utilizzate dall’organismo.

Prestate particolare cura al manto del vostro pet. Infatti, spazzolando il vostro animale con regolarità, si stimola la circolazione sanguigna e un adeguato rinnovo del sottopelo che gli consentirà maggiore protezione anche nei mesi freddi. Inoltre, se si sono bagnati a causa della pioggia, è importanteasciugarli bene, soprattutto le zampe e tra le dita.

Se portate il vostro amico a 4 zampe in montagna, bastano pochi accorgimenti per farlo star bene anche a temperature molto rigide. Per esempio se il cane non ha una pelliccia folta o un quantitativo di riserve adipose sufficienti a proteggerlo dal freddo, dovremmo aiutarlo con coperture esterne (cappottini, copertine).

Infine, non dimenticate l’assicurazione: Dottordog copre anche le spese veterinarie per interventi dovuti a infortuni o malattie.