negozio-per-animali-brescia-guinzagli-cani

Pettorina o collare? L’annosa questione. C’è chi fa indossare al proprio **cane **decine di pettorine e collari diversi, a seconda dell’umore o del tempo, e chi non si pone neppure il problema perché “i cani hanno sempre avuto il collare fin dalla notte dei tempi”. La questione, tuttavia, è di grande importanza.

Recenti studi hanno infatti messo in luce gli** effetti negativi **che possono procurare un collare tradizionale o a strozzo, dal momento che entrambi insistono su una zona molto delicata come il collo. Uno studio svedese ha dimostrato che il 63% dei cani osservati aveva problemi alla schiena. Di questi il 91% era stato trattenuto o strattonato con l’utilizzo del collare. Un altro studio norvegese ha dimostrato che su 350 cani, il 75% aveva problemi al collo senza che i proprietari se ne fossero mai accorti.

E’ quindi stato chiaramente dimostrato come il continuo strozzare o strattonare, anche involontari, causino problemi alle vertebre del collo, alla colonna vertebrale, alla trachea, alla tiroide e facciano aumentare la pressione oculare (con grandi rischi per i cani che soffrono di patologie oftalmiche ) oltre a rendere il cane molto più irritabile e nervoso. Trattenendo il cane per il collo, inoltre, si limitano le sue capacità di movimento, influendo negativamente sulla possibilità di comunicazione con noi o i suoi simili, creando spesso malintesi sociali.

Il problema non riguarda solo i cosiddetti “grandi tiratori” perché anche un cane che generalmente cammina al guinzaglio senza tirare prima o poi incontrerà uno stimolo interessante, come un odore o un altro cane, ed eserciterà un’improvvisa trazione che si ripercuoterà direttamente sui tessuti molli come gola e trachea.

Scegliere lo strumento giusto per portare il vostro cane in passeggiata denota conoscenza a rispetto per i suoi bisogni.** La pettorina ad H** è il modello che più garantisce il benessere psicofisico del cane, esattamente come fa Dottordog!