cane3

La sterilizzazione è un’operazione chirurgica che si attua nei cani sia maschi che femmine, per evitare la fecondazione. A seconda del sesso le  le procedure sono diverse:

  • nel cane maschio l’operazione consiste nell’asportazione chirurgica dei testicoli (castrazione),
  • nel cane femmina l’operazione consiste nell’asportazione chirurgica delle ovaie ed eventualmente dell’utero (ovariectomia o ovaristerectomia).

Perchè scegliere di sterilizzare il proprio pet? Oltre a non avere l’impegno di dover accudire anche i cuccioli che potrebbero nascere, garantirete anche un maggiore benessere al cane.

Una femmina sterilizzata si risparmierà tutte le problematiche legate alla gravidanza, oltre a tutte le malattie, più o meno gravi, legate all’utero e alle ovaie. Sterilizzando la vostra cagnolina le risparmierete anche le condizioni fisiche legate alle gravidanze isteriche, come produzione di latte, perdita di appetito e depressione. Con la sterilizzazione prepuberale (prima del primo calore), o comunque entro il terzo calore, si riduce notevolmente il rischio di insorgenze di tumori mammari e di patologie uterine.

Nei cani  maschi le motivazioni che possono portare  alla sterilizzazione sono un po’ diverse. Oltre che eliminare la possibilità di insorgenza di forme tumorali testicolari e ridurre ad una percentuale insignificante l’insorgenza di tumori prostatici, la castrazione incide in maniera significativa e migliora notevolmente il comportamento aggressivo del vostro cane maschio, soprattutto se la sterilizzazione avviene da molto giovane.

Sfatiamo anche un paio di credenze popolari legate alla sterilizzazione del cane:

  • non è vero che si dovrebbe permettere al cane di avere almeno una gravidanza prima della sterilizzazione, anzi, è meglio sterilizzare il cane il prima possibile;
  • non è vero che il cane prenderà peso dopo la sterilizzazione. Quello che succede è che il cane sterilizzato consuma meno calorie, l’ingrassamento si potrà evitare regolando l’alimentazione e facendogli fare tanto moto.