cane_pruritoIl prurito nei cani è un problema molto diffuso, ma altrettanto fastidioso. Soprattutto, è dovuto a** molteplici cause** (una tra tutte: l’allergia), difficili da individuare per i non esperti.

Ecco perché è **essenziale rivolgersi al veterinario ai primi segni di prurito: **in questo modo si può iniziare quel percorso che porta all’identificazione della causa e, dunque, alla cura più appropriata. In questo cammino verso la diagnosi definitiva, il proprietario è di fondamentale aiuto.

Ecco quindi i Consigli del Vet

Durante la visita è importante che il padrone riferisca** ogni episodio di prurito**, fornendo tutti gli indizi utili a orientare la diagnosi: descrivere l’ambiente in cui il cane vive, dare informazioni se vive sempre in casa e se è da solo o in compagnia di altri piccoli amici (gatti, conigli, criceti…), cercare di ricordare se il prurito si manifesta in particolari mesi dell’anno, se di recente è stata cambiata la dieta, se il cane ha soggiornato per qualche periodo  in pensioni o canili o se ha partecipato a manifestazioni cinofile.

Una volta individuate la cause, è il momento della scelta del trattamento: il veterinario indicherà il più adeguato, scegliendo tra quelli che possono essere somministrati per via orale o applicati localmente. Tra i primi figurano gli immunosoppressori e i corticosteroidi, a cui però generalmente si affiancano le aliamidi: sostanze naturali che contrastano efficacemente i segni di ipersensibilità cutanea del cane. Al termine del trattamento prescritto, è bene recarsi nuovamente dal veterinario per controllarne l’effettiva efficacia.

Infine alcuni consigli sempre validi:

  1. Non sempre utilizzare un prodotto che ha funzionato in un precedente episodio di prurito aiuta. Non è detto che la causa sia la stessa.
  2. Ricorda sempre di proteggere il tuo cane, ed eventuali amici gatti, **con trattamenti anti-parassitari **(pulci) adeguati e regolari.
  3. Effettuare lo shampoo in corso di prurito non “irrita” la pelle, anzi aiuta a idratare la cute riducendo la sensazione di prurito.
  4. Sottoscrivere un’assicurazione veterinaria è importante per proteggere il nostro amico a quattro zampe in caso di malattie.