1445865555-08998bc0dcac68551bd0bcb394e15232

Per l’Avvento è tradizione** decorare gli ambienti domestici con piante, ghirlande, e oggetti che richiamano l’atmosfera natalizia e anche l’attenzione di Fido**. Attenzione quindi che tutto sia a prova di cane.

Una delle piante natalizie più popolari è la Stella di Natale. Considerata dai veterinari**“leggermente” tossica**, può tranquillamente essere lasciata a portata di Fido. Gli animali che ne ingeriscono le foglie possono manifestare, al limite,** lievi disturbi gastrointestinali**. Può anche svilupparsi un rash cutaneo, ma anch’esso di lieve entità.

Anche gli Alberi di Natale sono generalmente sicuri per gli animali domestici. Tuttavia, gli aghi di pino possono causare danni agli occhi, come la lacerazione della cornea, se Fido ci si scaglia contro. Qualche disturbo a livello gastrointestinale piò darlo anche la linfa che si forma sui tronchi degli Abeti, ma tendenzialmente gli alberi in commercio sono finti.

Massima attenzione invece al Vischio, che se ingerito può essere molto velenoso. Il cane può mostrare i classici** sintomi dell’avvelenamento**, come apatia, difficoltà respiratorie, o un battito cardiaco basso.

Un’altra pianta decorativa natalizia considerata velenosa, è l’Agrifoglio. I sintomi clinici che si manifestano a causa dell’intossicazione possono essere vomito, diarrea, diminuzione di energia, e disturbi allo stomaco in generale.

Attenzione anche alle decorazioni dell’Albero o a quelle che si disseminano per casa, come le lucine. Se ingerite possono creare ostruzioni. In caso di sospetta ingestione è sempre meglio consultare il proprio veterinario e proteggere fido con Dottordog.