04_22_vet02

Dal corso del Road Show Linee Guida WSAVA per la Vaccinazione del cane e del gatto, recentemente conclusosi a Roma, arrivano nuove raccomandazioni al riguardo.Eccole di seguito.

Il peggior nemico sono le malattie infettive

Vaccinare tutti i cani contro le principali malattie infettive: Cimurro, Parvovirosi, Epatite e Panleucopenia . Si tratta di infezioni altamente diffusive, mortali o fortemente debilitanti che devono essere contrastate instaurando un’immunità di popolazione contemporaneamente e a livello globale. Altre vaccinazioni altrettanto importanti devono essere valutate dal medico veterinario in funzione dell’area geografica e dello stile di vita dell’animale.

Attenzione ai cuccioli

I cuccioli di cane devono ricevere più vaccinazioni cadenzate e ripetute secondo schemi che le nuove evidenze scientifiche hanno ben chiarito. Il primo ciclo vaccinale non deve terminare prima dell’età di 6 o 12 mesi di età in funzione al tipo di animale e rischi a cui è esposto.

Anche i cani adulti vanno vaccinati

Nel caso di un cane adulto, il protocollo vaccinale più idoneo scaturirà dal confronto sincero e professionale fra proprietario e Medico Veterinario: ai periodici richiami si potranno in tal caso aggiungere altri vaccinazioni per proteggere l’animale da malattie specifiche. Le linee guida, infatti, consigliano diversi protocolli vaccinali fra cui scegliere in funzione dei rischi associati alla tipologia di animale, il suo stile di vita, la frequenza con cui la patologia è presente in una determinata area geografica e il rischio di esposizione al virus.

Il tuo cane è vaccinato? Affidati al tuo veterinario di fiducia e a Dottordogper garantirgli un’ottima salute!