cane-e-piante-e1405949715963

In molti non sanno che esistono** piante che se ingerite sono molto pericolose per la salute del cane**. In alcuni casi può essere velenosa o tossica tutta la pianta, in altri casi solo le foglie, i frutti o i fiori. Ecco una lista delle piante più pericolose e dei disturbi che possono provocare:

- **Gelsomino: **difficoltà di deglutizione, secchezza delle fauci, debolezza muscolare, mancanza di coordinazione, insufficenza respiratoria. - **Oleandro****:** problemi gastrointestinali e despressione cardiaca. Attenzione anche ai sottovasi, perchè questa pianta libera i principi tossici anche nell’acqua. - **Ortensia****:** sia le foglie che i boccioli possono causare diarrea, vomito, problemi respiratori, convulsioni, nei casi più gravi anche la morte. - **Giglio****:** pianta molto tossica soprattutto per i gatti, nei quali compromette fortemente la funzionalità renale. - **Edera****:** vomito, tremori, problemi respiratori, in generale provoca problemi all’apparato digerente e se ingerita in quantità elevata può provocare anche la morte. Attenzione anche ai sottovasi, perchè questa pianta libera i principi tossici anche nell’acqua. - **Mughetto****:** tutte le parti di questo fiore possono portare a problemi gastrointestinali e aritmie cardiache. Anche in questo caso bisogna fare attenzione all’acqua presente nei sottovasi, anch’essa tossica. - **Aloe vera****:** molto nota per i suoi effetti curativi, l’ingestione delle sue foglie però può provocare diarrea, tremori, vomito e aumento dell’urinazione. - **Tulipano****:** tossica soprattutto per i gatti, i bulbi di questa pianta possono provocare problemi all’apparato digerente, di natura non particolarmente grave. - **Petunia****:** dolori addominali, diarrea, letargia, salivazione anomala, problemi gastrici e rallentamento del battito cardiaco. - **Azalea****:** foglie e nettare se ingeriti possono provocare problemi gastrointestinali, neurologici e cardiaci. - **Stella di Natale****:** contiene latte irritante per l’uomo e velenoso per gli animali, nei quali può provocare infiammazioni alla bocca, spasmi allo stomaco e vomito. - **Dieffenbachia (o “pianta del muto”) e Monstera****:** entrambe prive di fiori, le loro foglie sono irritanti per i cani e velenose per i gatti. Se ingerite provocano stomatite, abbondante salivazione, eritemi e vescicole. - **Rododendro****:** vomito, nausea, forte salivazione, diarrea, depressione, coliche, problemi cardiaci e renali.

E se Fido ha ingerito qualcuna di queste piante? Dottordog vi consiglia di contattare subito il vostro veterinario di fiducia e di procedere ad una accurata pulizia della bocca dell’animale. Evitate assolutamente di somministrare farmaci o indurre il vomito.