06_17_vet04

I cani di taglia piccola hanno delle esigenze specifiche relativamente al cibo: hanno infatti necessità fisiche particolari per quanto concerne il loro metabolismo e il nutrimento di cui hanno bisogno. Ecco quindi alcuni di Dottordogconsigli per garantire loro una corretta alimetazione.

Attenzione al metabolismo

Nei cani di piccola taglia, essendo spesso molto più attivi e vivaci, e il metabolismo è molto più rapido: la richiesta energetica è quindi elevata. Inoltre, bocca, denti, stomaco e apparato digerente sono di dimensioni e capacità ridotte, per questo è importante garantire loro un’alimentazione corretta e bilanciata.

Digeribilità delle crocchette

L’alimentazione si deve basare su cibi ricchi di proteine e grassi, ma altamente digeribili: in questo modo tutti i nutrimenti vengono assorbiti correttamente e il cane non va incontro a disturbi della digestione.

Dimensione delle crocchette

Scegliete bene anche la dimensione delle crocchette: devono essere di piccole dimensioni per poter essere masticate con facilità e con più “gusto”. Capita spesso che i cani molto piccoli facciano i capricci se le crocchette sono troppo grandi e mangino invece molto più volentieri i croccantini per cuccioli perché di dimensioni ridotte, ma attenzione: non contengono le sostanze giuste per loro!

Dosi e numero di pasti

Un cane adulto di piccola taglia mangia una/due volte al giorno, mentre un **cucciolo tre/quattro volte. **Calcolate la dose, che va frazionata sull’intera giornata, in base al peso dell’animale e seguite le indicazioni che potete trovare nella tabella presente su ogni confezione.

Passaggio al cibo per cani adulti

Il passaggio dagli alimenti per cuccioli a quelli per adulti per i cani di piccola taglia va effettuato nell’arco di due settimane, in dosi scalari dal primo verso il secondo alimento, intorno agli 8 mesi di vita.