Happy golden retriever dog with vegetables

Dopo aver subito una delicata operazione chirurgica (per la quale potete affidarvi a Dottordog), il cane deve essere sottoposto ad alcune attenzioni particolari, fra le quali spicca una dieta adeguata, da introdurre gradualmente.

Accudire un animale convalescente significa, soprattutto, fare in modo che assuma una quantità di calorie e di nutrienti adeguati a compensare lo stato di stress fisico al quale è stato sottoposto.

La dieta terapeutica deve essere ben bilanciata, molto digeribile e, se possibile, formulata per curare la specifica malattia. Il cane malato deve nutrirsi con porzioni ridotte. È perciò fondamentale che la dieta sia nutrizionalmente densa e che i nutrienti siano altamente disponibili.

Al cane convalescente dovrebbero essere forniti numerosi pasti durante la giornata. Il cibo non consumato entro una mezz’ora deve essere eliminato e sostituito con cibo fresco. Molto importante è registrare la quantità di cibo assunta a ogni pasto.

Infine è bene ricordare che nel decorso post-operatorio il cane vive una fase di vita molto delicata che va affrontata non solo sotto il profilo dietetico. Il nostro amico ha bisogno di molta tranquillità e per questo è bene dedicargli uno spazio esclusivo dove possa riposarsi al riparo da qualsiasi disturbo.