04_28_vegan03

Fa caldo, tanto da non riuscire a fare niente, nemmeno a mangiare.

Attenzione, però: anche i nostri animali domestici soffrono le alte temperature!  Anche loro, infatti, potrebbero preferire solo alcune pietanze e ignorare completamente altre. Questo comportamento è scorretto: un’alimentazione poco bilanciata nel tempo potrebbe provocare intolleranze alimentari e patologie dermatologiche e gastrointestinali.

Per evitarlo, quindi, basta seguire una dieta equilibrata. Ecco qualche consiglio per una dieta adatta al periodo più caldo.

Acqua in abbondanza

Mai far mancare a Fido abbondante acqua fresca, in ogni ora del giorno e della notte. Qualora si fosse costretti a rimanere fuori casa per tutto il giorno è bene munirsi di quelle ciotole auto-riempienti o con la fontanella.

Ok alla verdura

Il consiglio è quello di** aggiungere al solito cibo pezzetti di verdure come carote, zucchine e cetrioli**. Da evitare invece la frutta: gli zuccheri contenuti fanno aumentare di peso il cane, che in estate non riesce a smaltire per il poco movimento.

Mischiate umido e secco, ma solo quando è necessario

Se il 4 zampe è abituato al cibo secco e in questo periodo mangia con difficoltà, provate ad** aggiungere alla sua ciotola 2 cucchiai di umido, oppure qualche cucchiaio di omogeneizzato o, addirittura, un po’ di yogurt bianco** (magro e senza grassi). Il consiglio, però, è valido solo nel caso in cui l’animale sia del tutto inappetente, perché in realtà sarebbe sempre meglio non mescolare secco e umido: otterreste solo una pappa sbilanciata e altamente ingrassante.

Infine, affidatevi sempre a Dottordog per la loro salute!