05_12_advantix02

Il contenuto ipercalorico dei cenoni natalizi non ha lasciato incolumi nemmeno i nostri cani.

In caso di piccole abbuffate, visto che oltre all’amico a quattro zampe molto spesso qualche chiletto l’ha messo su anche il padrone di casa, sarà buona cosa nei prossimi giorni fare **jogging assieme a Fido. **Ecco tre dritte per iniziare:

  1. Usate la giusta attrezzatura: una cintura ammortizzata per il runner, da tenere ovviamente in vita, una pettorina da slitta per il cane, per evitare l’effetto “strozzo”, e un guinzaglio elastico per scongiurare gli effetti degli strappi del cane.

2. Lo sterrato o l’erba sono le superfici più indicati per i cani, che generalmente non indossano scarpe da corsa! Per questo, cercate di preferire questo tipo di terreno durante il jogging.

3. Andare per gradi: anche se è quasi certo che il vostro cane corra più veloce di voi, non è detto che abbia il fiato per correre tanti chilometri quanti ne correte voi!

Oltre a ciò, è bene che ogni padrone conosca e applichi meglio le **necessità alimentari **dei nostri amici a quattro zampe. L’alimentazione è un fatto importante, anche per i nostri amici pelosi: per questo è buona norma sottoporre periodicamente i nostri amici a quattro zampe ad adeguati controlli veterinari, e proteggerlo sempre conDottordog