cane-in-scatola-e1452749158911

Come aiutare il nostro amico a 4 zampe ad adattarsi ad un trasferimento senza traumi? Ecco un utile vademecum di 7 consigli.

1. Far conoscere la nuova casa al proprio animale prima del trasferimento vero e proprio. Se ci riuscite, infatti, fate in modo che il cucciolo veda e fiuti il nuovo ambiente domestico prima del giorno ufficiale del trasferimento.

**2. Il tempo di esplorare – **Dopo il trasloco, lasciate al vostro amico a 4 zampe il tempo di conoscere la casa uno spazio per volta. Mostrate loro, inoltre, la nuova posizione della sua ciotola del cibo e quella dell’acqua e della sua cuccia.

3. Le prime passeggiate nel nuovo quartiere – Portate il vostro cane a fare delle passeggiate intorno all’intero quartiere, così inizierà a riconoscere gli odori della nuova zona. Diversificate le strade da fare durante le passeggiate e cambiate spesso la via del ritorno a casa, in questo modo il vostro cane svilupperà un buon senso dell’orientamento.

4. **** Vigilate sempre sui vostri animali, soprattutto i primi giorni – Almeno durante la prima settimana, cercate se possibile di pranzare e cenare a casa in modo da stabilire una routine per i vostri amici pelosi, senza dimenticare le solite abitudini.

**5. Aggiornate i dati sulla piastrina o del microchip del vostro cucciolo – **Se Fido è dotato di microchip o ha una piastrina identificativa al collare, non dimenticate di contattare la società di registrazione e dare loro le nuove informazioni.

6. Chiedere alcuni consigli al proprio veterinario di fiducia – Qualora ci si trasferisca in una zona con diverso clima è consigliabile chiedere al proprio veterinario di suggerirvi eventuali vaccinazioni da fare.

  1. Proteggetelo con Dottordog