districare-il-pelo-del-cane

Come per gli esseri umani, la pelle e il manto del cane proteggono gli animali dalle aggressioni esterne. Per mantenere il tuo pet in salute, devi prenderti cura anche del suo pelo e della sua igiene.

Quali sono le funzioni principali di cute e pelo?

La cute é l’organo più esteso dell’animale ed è una riserva d’acqua ed elettroliti. Il pelo é composto di proteine al 95%, regola la temperatura corporea, ha funzioni estetiche e comunicative (la paura).

La pelle protegge l’organismo dalle aggressioni esterne, comprese le sostanze allergizzanti, per la sua a elasticità permette il movimento, origina peli e unghie, regola la temperatura corporea, la vascolarizzazione cutanea e la sudorazione; è un organo sensoriale, che permette al cane di sentire caldo, freddo e dolore.

Come prendersi cura della sua igiene?

La prima cura consiste nel controllarla di frequente, notando variazioni come forfora, squame, protuberanze; se il cane si gratta o si lecca una zona è bene controllarla a fondo, rivolgendosi al vostro veterinario di fiducia.

Per tenere sotto controllo** pelle** e mantello del proprio cane controllate dopo ogni passeggiata l’eventuale presenza di spine,  zecche o pulci, se è bagnato asciugatelo per bene, spazzolatelo regolarmente con spazzole specifiche a seconda del tipo di mantello e pelle e lavatelo con prodotti specifici, a seconda della tipologia di pelo; fate molta attenzione a non usare prodotti per bambini o per umani perchè la pelle del cane è più acida e l’utilizzo di prodotti non adatti può provocare reazioni allergiche anche gravi.

È importante spazzolare il cane?

Sì: massaggiare e spazzolare il manto dell’animale stimola le ghiandole sebacee e ne aumenta la secrezione: il pelo risulta più lucido mentre sulla superficie esterna della cute si forma un sottile strato oleoso e impermeabile che previene la formazione di batteri. Una toelettatura periodica e corretta assicura salute e benessere all’animale.